Prezzi agevolati fino al 3 Gennaio, alle 23.59.
Approfitta anche del nostro codice sconto NEWYEARS25, dal valore di 100€ da utilizzare per i corsi MED e PSAN.
27 maggio 2024
5 minuti di lettura
Sul test di medicina 2024 saprai già tantissime cose, ma si sa più si avvicina la data più l’ansia sale e il rischio di dimenticare le cose importanti e fraintendere alcuni aspetti burocratici diventa più grande.
Per questo abbiamo ideato questa piccola guida pratica con tutte le informazioni che devi tenere a mente per il test. Ti abbiamo raccontato in questo nostro articolo cosa è importante portare e cosa invece non devi portare in aula.
Oggi invece vogliamo raccontarti tutto sul modulo risposte, sulla compilazione dell’anagrafica e sulla consegna delle risposte.
Ma prima di leggere tutto, ricordati di iscriverti alla nostra newsletter per non perdere nessuna news sul test di medicina.
Il giorno del test di Medicina, ci sono alcune cose importanti da sapere.
La prima fra tutte è sicuramente l’orario: la prova inizia per tutti in tutta Italia alle 13, ma dovrai presentarti almeno 4 ore prima nella sede del test. È fondamentale infatti che tu segua le indicazioni sugli orari di convocazione e sull’aula dove svolgerai il test nel bando d’Ateneo e nel sito ufficiale dell’università. Ricordati di leggerli bene.
Una volta finito il primo step di controllo e convocazione, è importante che tu sappiamo che ci sono per ogni aula 4 studenti selezionati che parteciperanno alle procedure di controllo dei contenitori, dei plichi e delle modalità di consegna. Se sarai selezionat*, avrete due incarichi principali:
Ogni studente riceverà un plico e un foglio di istruzioni per la compilazione del modulo risposte che ti consigliamo di leggere attentamente. Capirai come segnare le X, come cambiare una risposta, come annullarle.
All’interno di ogni plico troverai invece:
Ecco la nostra raccomandazione generale: non procedere oltre con il plico se noti che la tua busta presenta qualche difetto oppure qualcosa di strano. Fallo subito presente subito al presidente di Commissione o al responsabile d’aula, che valuteranno se cambiare il tuo plico.
Ricordati anche di non portare nulla di cancelleria in aula: ti verrà infatti data una penna nera a inizio test che potrai utilizzare.
Eccoti qualche dritta per compilare il modulo risposte in maniera corretta. Oltre a tanta preparazione infatti, dovrai anche evitare alcuni errori grossolani che possono compromettere la buona riuscita del tuo test.
Ti lasciamo poche semplici regole da seguire per evitare errori.
Segnala la risposta corretta con una X: quando decidi quale sia l’opzione giusta, segna una X nella casella corrispondente, assicurandoti di rimanere all’interno dei bordi.
Se cambi idea su una risposta, annerisci completamente la casella dell’opzione che vuoi annullare e metti una X sulla nuova risposta. Ricorda, puoi effettuare solo una modifica per ogni domanda.
Se desideri annullare una risposta senza sceglierne una nuova, basta fare una X sul cerchietto accanto al numero della domanda.
È fondamentale che il modulo risposte sia pulito e privo di segni di riconoscimento. Oltre alle X e agli annerimenti all’interno delle caselle, non devono esserci altri segni. In caso contrario, il lettore ottico potrebbe scartare la tua prova, annullandola.
Hai finito il test? Complimenti il più è fatto, ma eccoti delle informazioni per procedere correttamente alla consegna della tua prova.
La procedura è standard in tutte le sedi, ma ci può essere una certa variabilità tra una commissione e l’altra.
Potreste trovare tre postazioni separate per la consegna (una per i plichi, una per l’anagrafica e una per il modulo risposte), oppure un unico tavolo che potrebbe risultare un po’ più caotico.
L’importante è leggere attentamente le istruzioni sui contenitori e soprattutto non avere fretta! Il test è concluso, quindi potete prendetevi tutto il tempo necessario.
Per consegnare la prova troverete tre tipi di contenitori:
Alla postazione delle etichette, troverete un contenitore da cui prelevare una coppia di etichette identiche: una va sulla scheda anagrafica e l’altra sul modulo risposte, nello spazio denominato “Spazio etichetta MIUR”.
Le coppie di etichette sono unite per evitare errori, ma ti consigliamo comunque di verificare che siano identiche, poiché in caso contrario non sarebbe possibile associare il tuo modulo risposte alla tua scheda anagrafica.
Insomma ora sai davvero tutto sul test: non ci resta che augurarti buona fortuna!
Introduzione
Test di Medicina 2024: ecco cosa devi sapere prima del test
La consegna del plico
Come compilare il modulo risposte del Test di Medicina
Hai finito il test? Consegnalo correttamente