Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Prendere 90/90 al test di Medicina: ecco la storia di Ludovica

7 agosto 2024

5 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Se il tuo sogno è quello di indossare il camice bianco, ti starai sicuramente chiedendo come fare per inseguirlo al meglio.

Il percorso è fatto di tante cose, studio, passione, confronto con altri studenti, supporto, ancora studio, ansia, eh si ancora studio e segnare le giuste date sul calendario. Sappiamo che a volte può fare paura e che c’è bisogno di tanta motivazione per andare avanti.

Oggi vogliamo darti un vero boost di energia per cominciare a studiare per il test di medicina 2025 e ti raccontiamo la storia di una delle nostre corsiste.

Ludovica vive a Bologna e ha provato il test due volte: a settembre del 2023 purtroppo non è entrata, ma a maggio 2024 ha superato se stessa prendendo il massimo! Ecco cosa ci raccontato.

Preparati anche tu con noi

Preparati anche tu con noi

Preparati in aula e online con una community di oltre 1.000 docenti che hanno già superato il test, attraverso un metodo consolidato, coinvolgente efficace e orientato alla pratica

La preparazione al test per Ludovica

“La preparazione al test con Testbusters è stata molto utile per me. Quando a settembre ho visto la graduatoria e non ero entrata, mi sono sentita molto indietro rispetto agli altri. I miei amici facevano nuovi gruppi, nuovi amici, frequentavano quello che davvero volevano fare, e io mi sentivo ferma, come se non mi potessi muovere.

Per fortuna, ho frequentato il corso in presenza e sono riuscita a conoscere molte persone nella mia stessa situazione, o che comunque avevano il mio stesso sogno. Anche i docenti mi hanno aiutato a capire che non c’è niente di male se non si passa al primo tentativo, è una cosa normale”

Puoi vedere l’intervista completa nel video qui sotto.

Il supporto costante dei docenti

Ludovica ci racconta anche che il rapporto diretto con i docenti, che sono studenti di medicina, è stato fondamentale: i nostri coordinatori e docenti d’aula non ti giudicano, ma al contrario ti aiutano a realizzare qualcosa che anche loro hanno realizzato in passato e sanno come normalizzare quei momenti di fallimento in cui tutti gli studenti si imbattono almeno una volta nel loro percorso.

Ma torniamo al percorso di studio. “La base teorica me l’ha data molto Testbusters, aiutandomi a capire argomenti ostici per me. Il supporto è stato costante, con consigli e tecniche molto utili. Il giorno del test, i coordinatori d’aula del corso intensivo sono venuti con noi davanti alla fiera dove facevamo il test, ci hanno rassicurati, dato delle caramelle e dei santini, e ci sono stati molto vicini, dandoci quella spinta che da soli non riuscivamo a darci.”

Insomma i nostri docenti sono stati delle figure fondamentali nel percorso di Ludovica: con la loro spontaneità sono riusciti a fare sentire tranquilli i nostri corsisti nel giorno più temuto del loro percorso.

Il Simulatore: una risorse fontamentale per il test

Ma non ci sono solo i docenti nella lista dei pro che Ludovica ci ha fatto sui nostri corsi. Anche le risorse che abbiamo messo in gioco quest’anno con la Banca Dati sono state molto utili per lei.

Il simulatore che pone le domande ordinate per argomenti e difficoltà è stato molto utile, soprattutto le domande più difficili e da imparare a memoria che riguardavano cenni di medicina. Se un argomento non mi tornava, andavo a vedere sul manuale, dove sicuramente c’era. La possibilità di ordinare le domande per difficoltà e argomenti è stata fondamentale.”

Lo sprint finale

Nei corsi Testbusters inoltre non insegniamo solo la teoria e non facciamo solo pratica con i quiz del test. Ti aiutiamo anche con aspetti burocratici della prova ufficiale!

“Il supporto dei docenti e delle persone che ho trovato è stato enorme. Trovare persone motivate nella tua stessa situazione crea un ambiente molto stimolante. Il corso in presenza, soprattutto quello intensivo, con simulazioni come se fosse il giorno del test, mi ha aiutato molto. La prima volta ho sbagliato a mettere l’anagrafica durante una simulazione, ma meno male perché sennò avrei sbagliato anche il giorno del test.”

Insomma un grande aiuto, se consideriamo che ogni anno alcune prove vengono annullate, vanificando mesi di studio proprio per degli errori nella burocrazia.

Ludovica ci saluta, ma prima di andare ci lascia con un messaggio molto importante

“Sono molto fiera di aver fatto questo corso. Penso che si poteva raggiungere un risultato simile, ma con una base teorica meno approfondita sarebbe stato più difficile arrivare così in alto. Sono soddisfatta, avevo sofferto molto per non aver passato il test la prima volta e mi sentivo indietro. Adesso non mi sento più indietro, mi sento nel mio tempo. Questa frase, che mi è stata ripetuta per un anno, ora la capisco. Un corso intensivo come quello che ho fatto può essere molto utile per dare quell’ultima spinta che ti fa arrivare in alto.”

Vuoi essere tu la prossima storia di successo? Allora scopri subito i nostri corsi che ti preparano al test di Medicina 2025!