Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
31 luglio 2023
5 minuti di lettura
Ora che i test TOLC MED e TOLC VET sono conclusi passiamo in una nuova (e altrettanto importante) fase: quella delle scelte: indicare la lista di preferenze medicina 2023 (vedi anche il nostro video dedicato).
Da oggi, e fino al 24 agosto 2023 fino alle ore 15:00 sarà possibile iscriversi in graduatoria e indicare la lista delle tue preferenze su accessoprogrammato.miur.it (il MUR in un suo recente articolo ha fatto anche riferimento a www.universitaly.it, che a sua volta poi rimanda su accessoprogrammato) Per renderti la vita ancora più facile, lasciamo qui il link per inserire le preferenze medicina 2023. Innanzitutto però, ci teniamo a dirti una cosa: prenditela con calma. L’ordine di inserimento delle preferenze non influisce infatti sulle assegnazioni. Hai tempo fino al 24 agosto alle 15 per compilare la tua domanda d’iscrizione. Niente panico, la procedura è semplice: ti basterà utilizzare gli stessi dati (nome, cognome, codice fiscale e indirizzo e-mail) che hai utilizzato per registrarti, di modo che i due profili risultino abbinati. N.B. Le iscrizioni alla graduatoria 2023 saranno aperte esclusivamente ai candidati che possiedono tutti i requisiti – tra cui l’essere in possesso del diploma di scuola superiore! Se stai per iniziare la quinta, la prima graduatoria nella quale potrai concorrere è la graduatoria 2024. Finita la trafila burocratica, è il momento di indicare – in ordine di preferenza – i corsi di laurea e gli atenei per cui vuoi concorrere. Qui in basso trovi anche un’agile infografica dal sito accessoprogrammato.miur.it che indica passo passo cosa fare dopo il TOLC MED e VET 2023
Sul funzionamento della graduatoria del test di medicina e veterinaria girano un sacco di leggende. Hai davanti a te due possibilità: quella di finire nel baratro delle voci di corridoio – e compiere scelte delle quali potresti pentirti in futuro – o leggere questo articolo fino in fondo per capire come inserire con criterio le tue scelte su accessoprogrammato.miur.it Dal 2013 la graduatoria è nazionale, il che significa che ogni candidato può provare il test sperando di rientrare in qualunque sede d’Italia. Bello, no? Le sedi dovranno essere inserite in un ordine ben preciso al momento dell’iscrizione. E allora è lecito chiedersi “Qual è l’ordine migliore delle scelte da inserire?” o “Devo inserire una scelta prima a punteggio più alto o a punteggio più basso?” Bene, la risposta è molto semplice – anche se non sembra. Vediamola insieme!
Le scelte devono essere inserite esclusivamente in base alle tue necessità. Sembra troppo facile? Sì, infatti lo è. Puoi scegliere di inserire atenei che ti permettano di continuare a vivere nella tua città, in una città vicino a casa o mettere sedi che abbiano vicino il mare, perché no? In poche parole, devi selezionare scelte solamente in base a dove ti piacerebbe andare a vivere e studiare per i prossimi 6 anni, senza nessun tatticismo e nessun pensiero strano: la graduatoria tutela il punteggio più alto, ciò significa che se il tuo punteggio è sufficiente per potere rientrare in una determinate sede ci rientrerai, indipendentemente dall’ordine con cui inserisci gli atenei. Nel caso in cui il tuo punteggio NON fosse sufficiente, non rientrerai nella prima ma scalerai dalla seconda, alla terza e così via, fino all’ultima scelta che hai inserito.
Anche in questo caso l’unica risposta corretta è come vuoi tu, ma ti suggeriamo di inserire le facoltà in ordine di preferenza. Nel caso in cui il tuo punteggio fosse il più alto tra quelli che hanno indicato le tue stesse preferenze, rientreresti esclusivamente nella tua prima scelta e vi saresti “assegnat*”. Per capirci meglio, avresti 4 giorni lavorativi per immatricolarti, scaduti i quali perderesti il posto – uscendo definitivamente dalla graduatoria 2023.
A questa domanda non esiste una vera e propria risposta. Innanzitutto, la cosa più importante su cui ragionare è l’andamento delle sedi nell’anno precedente (clicca qui per vedere la nostra analisi 2022): è l’unico dato che permette di farsi un’idea di quanto gli atenei siano richiesti. Tuttavia, si tratta solamente di stime: ogni anno la graduatoria subisce inevitabili variazioni: il motivo è che le graduatorie scorrono in base alle scelte dei candidati che, come te, ne fanno parte. N.B. Fai sempre riferimento alla posizione e NON al punteggio minimo nel momento in cui valuti gli atenei!
Non c’è limite, puoi inserire tutti gli atenei che desideri, sia di medicina che di odontoiatria. Tieni a mente che più sedi inserirai e più aumenterai le possibilità di ottenere un posto in uno di quegli atenei.
La risposta è sì, ma solo fino al 24 agosto alle ore 15:00. Oltre questa scadenza (la stessa per l’inserimento della domanda di iscrizione), non sarà più possibile apportare alcuna modifica alla tua scaletta delle preferenze. Per ogni aggiustamento, ti basterà collegarti a accessoprogrammato.miur.it .
Introduzione
Preferenze medicina 2023: come scegliere le sedi?
Come funziona la graduatoria di medicina?
Come inserire le preferenze?
In che ordine ha senso mettere le scelte?
Dove è più facile entrare?
Quante scelte posso inserire?
Posso modificare le preferenze?
Riassumendo