Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Verona

22 giugno 2023

11 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Non esiste mondo fuor dalle mura di Verona; ma solo purgatorio, tortura, inferno. Chi è bandito di qui, è bandito dal mondo e l’esilio dal mondo è morte…” ci sembra la intro migliore per parlarvi dell'università di Verona.

La sede dell'università

Verona, la città simbolo degli innamorati, dello spritz e del lesso con la pearà. Sicuramente ottimi presupposti per scegliere di passarci 6 lunghi anni della propria esistenza. Città come si suol dire “a misura d’uomo”, ottima anche per chi deve affrontare una prima esperienza fuori casa. Vi rapirà il cuore con il suo fascino.  Veniamo al dunque. L’Università degli studi di Verona, nata nel 1983, è un’istituzione relativamente recente, ma che vanta di una rapida crescita e affermazione nel panorama universitario italiano. Offre numerosi corsi di Laurea tra cui quasi tutti i principali in ambito medico/sanitario: CdL in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Professioni Sanitarie.  A partire dall’A.A 20/21 è stato introdotto un corso inter-ateneo dell’Università di Trento e dell’Università di Verona con sede a Trento (UniTrento). 

Sono presenti diversi poli, tutti all’interno della città di Verona. Il Polo Zanotto è il cuore dell’Università, situato alle porte del centro città. È la sede dell’area umanistica e della famosa “Biblioteca Frinzi”, luogo di ritrovo per gli studenti di tutte le facoltà (vedi dopo). Vi sono poi il Polo Economico Santa Marta, il Dipartimento di Scienze Giuridiche, il Dipartimento di Scienze Motorie.  La sede principale della Facoltà di Medicina è il Policlinico G.B Rossi, qui vengono svolte le lezioni e la maggior parte dei laboratori e tirocini; la restante parte delle attività si svolge presso l’Ospedale di Borgo Trento. Per l’A.A 20/21 sono stati messi al bando 222+3 posti extra-EU e 25 per Odontoiatria.  

Policlinico G.B.Rossi: la sede principale

Il Policlinico G.B.Rossi si trova in Piazzale L. A. Scuro, 10 – 37134 Verona Gli Istituti Biologici (non fatevi spaventare dalle apparenze, sono bruttini ma li stanno ridipingendo e all’interno sono stati appena ristrutturati) sono la seconda casa dello studente di medicina medio veronese. Si trovano nel quartiere di Borgo Roma. Qui si tiene la quasi totalità delle lezioni.

Arrivare qui è semplice, eccoti tutte le indicazioni:

  • Autobus: il Policlinico si raggiunge comodamente dalla stazione di Verona Porta Nuova con gli autobus 21 e 22 e dalla zona universitaria di Veronetta (dove si trova il Polo Zanotto) con l’autobus n° 72.
  • Parcheggi: Vi sono due ampi parcheggi, uno in Piazzale Scuro (davanti all’ospedale) e uno in Strada le Grazie (istituti biologici).

Dove studiare

Il primo posto se lo aggiudica la Biblioteca centrale E.Meneghetti, si trova subito all’ingresso degli Istituti Biologici, aperta 7/7 per gran parte della giornata (previa prenotazione del posto dall’app “Affluences”); è divisa su 3 piani chiamati simpaticamente Inferno, Purgatorio e Paradiso (Da “Lasciate ogni speranza, voi ch’intrate” a “l’amor che move il sole e l’altre stelle” è un attimo).  Al piano di sopra degli Istituti vi è anche un’area con tavoli per studiare e ripetere ad alta voce con i fidi compagni. Per coloro che invece vivono in centro città è da segnalare la Biblioteca Frinzi:  situata all’interno di una chiesa sconsacrata, è la struttura di riferimento per i CdL di area umanistica. Con i suoi 500 posti a sedere è un luogo molto frequentato. Trovandosi nel cuore della zona universitaria vera e propria non mancano baretti e luoghi dove trovare qualcosa da mangiare.

Dove mangiare

Accanto ai biologici si trovano la mensa universitaria gestita dall’ente ESU, che permette di avere delle tariffe scontate in base all’ISEE (di seguito il link per tariffe ed altre informazioni), e un bar pronto ad accogliervi a fine giornata per un meritato spritz a 3.50€. Vi è un punto ristoro anche all’interno del policlinico (poco distante). Se si cerca qualcosa di più simile a del cibo vero provare alla “Bottega”.  

Cosa si studia al primo anno?

Il primo anno all’università di Verona comprende 6 esami:

  1. Biologia: [6 CFU] le lezioni sono tenute durante il primo semestre e questa materia comprende diversi argomenti tra cui le macromolecole biologiche, la teoria evoluzionistica, i procarioti, gli eucarioti, la divisione cellulare, il materiale genetico e altri. L’esame è scritto a crocette con l’eventuale presenza di 5 domande aperte.
  2. Chimica e chimica biologica: questo corso si divide in” chimica e propedeutica biochimica” [7 CFU] nel primo semestre e “chimica biologica” [8 CFU] nel secondo.Il corso di “chimica e propedeutica biochimica” tratta argomenti di chimica generale, chimica organica e, come ricorda il nome, alcuni argomenti di propedeutica alla biochimica (proteine, enzimi, vitamine, lipidi e glucidi). L’esame del modulo di “Chimica e Propedeutica Biochimica” è organizzato in uno scritto con esercizi di stechiometria, reazioni acido-base e di ossidoriduzione e un meccanismo di reazione di chimica organica. L’orale, a cui si accede previo superamento dello scritto, è costituito da una serie di domande riguardanti la comprensione degli argomenti di chimica generale, di chimica organica e di propedeutica biochimica svolti durante il corso.Il modulo di “chimica biologica” riguarda tutti gli argomenti di biochimica dalla bioenergetica al metabolismo dei glucidi. L’esame del modulo di “Chimica Biologica” è costituito da uno scritto con domande a risposte multiple, descrizione di reazioni biochimiche o vie metaboliche. L’esame orale, a cui si accede previo superamento dello scritto, è costituito da un colloquio finalizzato a valutare la capacità dello studente di utilizzare le conoscenze chimiche e biochimiche per l’interpretazione di fenomeni fisio-patologici nell’uomo. I voti dei due esami faranno media per un voto unico.
  3. Fisica e statistica medica: [10 CFU] sono due corsi le cui lezione verranno svolte nel primo semestre. Gli esami sono eseguiti separatamente ma i voti poi verranno sommati e ne verrà fatta la media. Per quanto riguarda l’esame di statistica sarà scritto e verrà effettuato in aula d’Informatica. Nella prima parte dell’esame gli studenti dovranno rispondere a circa 35 domande a scelta multipla tra 5-8 possibili risposte. L’esame di fisica medica invece consiste in una prova scritta nella quale lo studente deve eseguire semplici esercizi, domande aperte e domande a scelta multipla (con prova orale facoltativa).
  4. Istologia e embriologia: [9 CFU] questo corso è strutturato in due moduli condotti da due insegnanti diversi durante il secondo semestre. Il primo modulo riguarda l’insegnamento dei fondamenti dell’istologia e dell’embriologia; il secondo è organizzato in lezioni frontali sul riconoscimento dei vetrini con i tessuti spiegati a lezione. L’esame è orale e sarà composto da due parti: la prima riguarderà il riconoscimento dei vetrini, nella seconda saranno poste delle domande sia sull’istologia che sull’embriologia.
  5. Inglese medico-scientifico:[3 CFU]  il corso, che si terrà nel primo semestre, si basa sull’insegnamento non solo di termini medico- scientifici ma anche sulle scuole di Medicina e Chirurgia anglosassoni e americane. L’esame è scritto con risposte a scelta multipla e domande aperte. Chi possiede un certificato di lingua inglese può presentarlo in segreteria e gli verrà contato con un voto in più all’esame.
  6. Anatomia umana I:[7 CFU]  il corso di anatomia a Verona è diviso in due moduli: il primo svolto durante il primo anno riguarda argomenti come l’apparato scheletrico, muscolare, cardiocircolatorio, gli organi linfatici e una parte del sistema nervoso; durante il secondo anno sono affrontati tutto il resto degli argomenti. L’esame è orale e prevede due interrogazioni: la prima svolta dall’assistente e la seconda svolta dal professore di ruolo.

Come funzionano i blocchi?

Non ci sono blocchi per accedere al secondo anno. Sono da rispettare però, come in tutte le altre università, le propedeuticità (vedi tabella link pagina 21). L’unico blocco a Verona per quanto riguarda Medicina è lo sbarramento per accedere al quarto anno: gli studenti che, alla fine del terzo anno, avranno lasciato indietro più di due esami del primo triennio (eccetto inglese) non sono ammessi al quarto anno (corsi + tirocinio). Solo nel momento in cui supereranno gli esami richiesti potranno accedere al quarto anno.  

Pro e contro

  • I docenti sono validi, qualificati e (per la maggior parte) disponibili a colloqui e chiarimenti. 
  • Gli ospedali di Verona sono considerati delle eccellenze in molti ambiti, prima fra tutti la chirurgia del pancreas. 
  • Non siamo tantissimi studenti rispetto ad altre città, quindi abbiamo la possibilità di essere più seguiti durante i tirocini (2-3 studenti per strutturato).
  • Gli appelli degli esami sono molti e inoltre molti prof (non tutti ma q.b) sono disponibili a fare degli appelli extra per studenti fuori corso. 
  • Il polo universitario è adiacente all’ospedale di Borgo Roma, dove sono tenuti la maggior parte dei tirocini.La biblioteca e l’aula studio sono grandi e tenute molto bene.

Contro:

  • Ci sono pochi esami scritti, la maggior parte sono orali nei quali bisogna essere interrogati da più di un professore
  • Si inizia ad andare in reparto al 4° anno, più tardi rispetto alla media delle altre facoltà di medicina in Italia
  • Il quartiere di Borgo Roma (zona del policlinico e degli istituti biologici), sebbene venga scelto da molti studenti per viverci vista la sua comodità, è un po’ isolato dal centro città. 
  • Spostarsi da un ospedale all’altro durante il triennio clinico è scomodo per il poco tempo che intercorre tra gli orari del tirocinio e le lezioni.

SEGRETERIA

BUROCRAZIA

Ammissione ad anni successivi al primo: