Usa il nostro codice sconto BLACK24 per avere il 30% su tutti i prodotti Testbusters, valido fino a Lunedì 2 Dicembre, ore 23:59.
Approfittane subito o prenota una consulenza gratuita con noi!
2 novembre 2021
8 minuti di lettura
L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, fondata nel lontano 1303, è una delle Università più antiche al mondo. La sede principale è sita nella Città Universitaria, quartiere costruito a questo scopo negli anni 30, e caratterizzato da uno stile razionalista. La facoltà di Medicina in lingua italiana prevede, all’interno di questa università, la presenza di 3 poli: il Policlinico Umberto I, il Polo Sant’Andrea ed il Polo Pontino (Occhio! Quest’ultimo è sito a Latina, non a Roma!). Analizzeremo di seguito le caratteristiche dei tre poli in italiano, ed infine quelle della facoltà di medicina in inglese.
Il Policlinico Umberto I è il principale dei 3 poli della Sapienza; la facoltà di Medicina e Chirurgia del Policlinico Umberto I è situata in una posizione strategica a pochi passi dalla stazione Termini.
Per raggiungere il Policlinico Umberto I con il trasporto pubblico puoi prendere:
Ecco tutti i PRO :
Eccoti invece tutti i contro:
Tutte le segreterie sono aperte al pubblico nei seguenti giorni e orari
Segreterie con sede nella Città universitaria Piazzale Aldo Moro 5, Roma, Palazzo del servizi generali (codice edificio CU0029) Vedi mappa (pdf)
La Sapienza dispone di numerose biblioteche e aule studio, situate tra la città universitaria e il Policlinico Umberto I, accessibili a tutti gli studenti di tutte le facoltà. Si tratta di 49 strutture (mappa) con salette prenotabili per lo studio di gruppo; 4 di queste sono addirittura aperte h24, nelle giornate di sabato, domenica e festivi. Le sale di lettura sono situate nelle biblioteche di :
NB: in tempi covid gli orari di apertura sono stati leggermente modificati e le biblioteche sopracitate non sono più aperte h24; per saperne di più consultare il sito tramite questo link: Biblioteche dell’Univ. La Sapienza di Roma – OPAC – Catalogo online delle Biblioteche dell’Univ. La Sapienza di Roma | Lista risultati (uniroma1.it)
Per quanto riguarda mangiare, le mense universitarie sono gestite dalla Regione Lazio e sono situate a Via del Castro Laurenziano (vicino alla sede di Economia dell’Università Sapienza) e Via Cesare de Lollis. Il costo dei pasti varia a seconda del reddito dichiarato per l’iscrizione all’università (ISEE)
Per quanto riguarda le cliniche, quelle vere e proprie iniziano dal 4° anno, anche se fin dall’inizio si possono fare delle esperienze con i singoli docenti di esami come metodologia.
Di solito tali esperienze si svolgono in reparti come cardiologia, medicina interna o chirurgia generale: se si è interessati a un particolare reparto si può anche parlare con il primario interessato e richiedere di effettuare un tirocinio.Ovviamente ai tirocini partecipano tanti studenti quindi non si viene trattati con un occhio di riguardo, al contrario bisogna farsi strada un po’ da soli e imparare da ciò che viene concesso.
Insomma il Policlinico senza dubbio non è l’università adatta a chi vuole già il piatto pronto e servito, ma è un ottima università in cui si impara anche a cavarsela in un clima universitario molto piacevole, con tante opportunità per chi le sa cogliere.
Il Sant’Andrea è probabilmente, tra le tre sedi della Sapienza, la struttura che più di tutte si avvicina (per dimensioni ed approccio alla didattica) ad un’università privata. Sicuramente dislocata rispetto alle sede centrale del Policlinico Umberto Primo, è localizzata sul Grande Raccordo Anulare e consta di 180 posti UE e 5 extra UE.
Qui la posizione su Google maps Collocazione a parte, due fattori vengono incontro agli studenti del Sant’Andrea: Il primo fattore è sicuramente la struttura moderna e sofisticata, situata accanto all’ospedale: aule nuove e di varia capienza, ma soprattutto degli skill lab equipaggiati con tutto l’occorrente per poter svolgere attività pratiche oltre al tirocinio in ospedale Il secondo fattore è il parcheggio privato, la cui unica pecca è il fatto di essere a pagamento ( 6 euro al giorno) e quindi non costantemente utilizzabile (altrimenti costerebbe una fortuna!!!). C’è anche la possibilità di raggiungere l’ospedale con i mezzi. Di seguito sono presenti le indicazioni per raggiungere l’ospedale con i diversi mezzi:
Per quanto riguarda i servizi, all’interno della struttura è presente il bar che offre un servizio di caffetteria e dispone di snack dolci/salati e panini. Questo si trova nell’edificio esterno accanto al Pronto soccorso e gli orari di apertura sono lunedì-domenica, ore 7.00-20.00. Inoltre, sempre nello stesso edificio, è presente la mensa dell’ospedale, aperta a tutti e convenzionata con la regione Lazio. Oltre a questo, ci sono sparsi per la struttura distributori automatici.
Per chi volesse studiare nella sede dell’ospedale oltre ad aule disponibili a seconda degli orari di lezione, vi è anche la Biblioteca della facoltà di medicina e psicologia, situata al secondo piano dell’edificio, aperta dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 18.30. A questa è annessa una sala lettura aperta 24 ore al giorno dal lunedì alla domenica, ma causa COVID non è utilizzabile. Iniziamo a parlare di esami.
Gli esami del primo anno di medicina seguono in realtà l’offerta formativa di quasi tutti gli atenei, con anatomia, chimica, fisica, biologia e genetica e istologia ed embriologia; una particolarità di questo corso è data dal fatto che alcuni esami vengano anticipati rispetto agli altri poli della Sapienza, come ad esempio anatomia II al secondo semestre del primo anno piuttosto che al primo semestre del secondo anno.
Un’ulteriore caratteristica molto positiva di questa struttura è il fatto che l’attività pratica inizia molto precocemente dato l’esiguo numero di studenti e l’offerta formativa miri fin da subito a far approcciare gli studenti alla pratica clinica. In linea generale, per quanto riguarda il primo anno le lezioni iniziano a metà ottobre, protraendosi fino a fine gennaio.
Come tutte le Facoltà di medicina e chirurgia della capitale, il Sant’Andrea offre agli studenti la possibilità di studiare e/o ricevere una formazione presso una delle Università europee partecipanti al Programma, per un periodo di massimo 24 mesi nell’ambito di ogni ciclo di studio. L’esperienza può essere realizzata, a prescindere dal tipo di mobilità (studio o tirocinio) e dal numero dei periodi di mobilità (ad esempio, 2 periodi di 6 mesi o 3 periodi di 4 mesi), senza costi aggiuntivi di iscrizione, ottenendo il riconoscimento dell’attività formativa svolta. Per potersi recare all’estero, gli studenti selezionati riceveranno un contributo economico commisurato al costo della vita nel Paese di destinazione e saranno previsti inoltre contributi aggiuntivi a favore di studenti in situazioni economiche svantaggiate nonché di studenti con disabilità.
Ecco tutti i pro:
Ecco tutti i contro:
Il Polo Pontino è collocato a LATINA (non a Roma) e viene considerato come un canale della Sapienza (Canale E). L’università si trova in Corso della Repubblica, al centro di Latina, ed è raggiungibile da Roma Termini con un treno che impiega circa 35/40 minuti. Dalla stazione di Latina bisogna poi prendere un autobus che in una ventina di minuti vi porterà di fronte all’Università. Alla stazione di Latina arrivano anche treni da Napoli diretti. Il corso di Medicina si svolge in una struttura piccola (ma nuova) in comune con il corso di Laurea in Infermieristica. Gli ospedali in cui viene svolto il tirocinio sono il Santa Maria Goretti (Via Canova, Latina) e l’ICOT (Via Franco Faggiana, Latina). Molti professori sono in comune con i corsi di laurea che vengono svolti a Roma e gli esami sono molto simili a quelli degli altri due poli della Sapienza.
La segreteria amministrativa si trova a Roma, mentre la didattica a Latina. Al terzo anno si può inoltre richiedere il passaggio libero da Latina a Roma Policlinico, e Roma Sant’Andrea, senza dover rifare il test, Questa operazione è valida tuttavia solo a partire dal terzo anno, mentre per i precedenti sarebbe necessario ripetere il test per potersi iscrivere nelle sedi di Roma
Chiudiamo la guida con alcune informazioni sul corso IMAT della Sapienza.
Il corso di Medicina e Chirurgia “F” viene erogato in lingua inglese e si svolge all’Università Sapienza di Roma, nel polo Policlinico. Questo corso dispone di 45 posti di cui 35 per studenti UE e i restanti 10 per studenti extra UE. L’ospedale di riferimento è il Policlinico Umberto I. Il corso è strutturato in sei anni: durante i primi tre gli studenti sono improntati maggiormente alla formazione teorica, mentre successivamente viene esplorato il mondo delle cliniche, in concomitanza con lo studio delle patologie integrate.
Durante il corso sono inoltre previste delle attività pratiche professionalizzanti in cui gli studenti, divisi in piccoli gruppi, svolgono delle attività di reparto finalizzate all’acquisizione di abilità pratiche in ambito clinico e chirurgico. Inoltre, i professori sono disponibili per organizzare degli internati elettivi della durata di 25 ore, con certificazione tramite CFU, per singoli studenti interessati ad approfondire la clinica di una specifica materia.
Sulla linea di quanto detto, se lo studente dimostra determinazione e possiede delle conoscenze di base (anatomia, fisiologia, semeiotica), è possibile frequentare i reparti già dal 3° anno.
Il primo anno del corso IMAT alla Sapienza prevede diversi insegnamenti, tutti svolti in lingua inglese.
Per poter iscriversi al secondo anno è sufficiente aver sostenuto almeno due esami completi del primo anno.
Ecco i pro:
Ecco i contro:
Qui il link dove poter scaricarela guida dello Studente .Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.
Introduzione
Parliamo del Polo centrale: Policlinico Umberto primo
Pro e contro del polo Principale
Informazioni generali del polo principale
PRO E CONTRO
ORARI SEGRETERIA
Esami da sostenere nel primo anno
Parliamo del polo Sant'Andrea
Esami del primo anno e IMAT
Ecco i pro e contro del Sant'Andrea
Parliamo del Polo pontino
Pro e contro del Polo pontino
Imat alla Sapienza
STUDIARE ALL’ESTERO
CONTATTI
Pro e contro dell'IMAT
Tutte le informazioni burocratiche