Introduzione
L’Università degli Studi di Genova offre una grande varietà di indirizzi universitari. La peculiarità è che le sue strutture sono dislocate un po’ ovunque sul territorio cittadino a seconda della Facoltà di riferimento.
La Facoltà di Medicina, ad esempio, si trova nel complesso ospedaliero-Universitario dell’ospedale San Martino, nel quartiere omonimo. E’ l’unica Università della città e la sua sede si trova in via Balbi 5, in pieno centro Storico. Questa Università potremmo dire che rispecchia un po’ la città in cui risiede: umile e non sfarzosa ma allo stesso tempo pragmatica e maestosa! Anche se porta delle critiche, non vi preoccupate, spesso sono opera del tipico Mugugno dei Genovesi i quali sono abili nel fare critiche e la loro proverbiale “mugugnosità” può essere solo placata da pesto e focaccia!
Polo di Medicina di Genova
A Genova abbiamo solo un polo di Medicina e Chirurgia, che sarà quello a cui sarete assegnati una volta superato il test, se sceglierete di studiare nel capoluogo ligure. Il numero di posti disponibili in Facoltà annualmente è 290 (più 5 dedicati ai candidati residenti all’estero) e l’ospedale a cui farete riferimento è l’Ospedale San Martino, Largo Rosanna Benzi 10. L’Ospedale San Martino è immenso e si compone di tante strutture. Non preoccupatevi quindi se vi sentirete spaesati i primi tempi.
Servizi dell'ateneo di Genova
Praticamente in ogni struttura del polo si può trovare una o più aule studio. Inoltre è possibile studiare, se non si amano le aule studio, nelle aule vuote delle strutture (ad esempio quando non c’è lezione nelle aule del Polo biomedico “Ex Saiwa”).
La biblioteca dell’ateneo è situata in Via Leon Battista Alberti 4 (al 1°piano del polo Alberti) e presenta un ampio spazio dedicato allo studio, è possibile inoltre consultare gratuitamente un numero impressionante di riviste scientifiche e volumi utili ai fini dello studio. Se si ha necessità di tenersi più vicini al centro città, molto consigliata è la Biblioteca Berio in Via del Seminario 16 (che è la biblioteca centrale di Genova).
E’ presente una mensa vicino alle strutture del polo e associata alla casa dello studente, in Corso Gastaldi 25. Il costo per gli studenti che non risiedono negli alloggi universitari è 5 € per un pasto completo, gli studenti che partecipano all’Erasmus o ad altri programmi di mobilità possono presentare la relativa documentazione all’ALISEO (via San Vincenzo 4, 1° piano) per pagare 3,50 € anzichè il prezzo intero.
Cosa si studia al primo anno
Il primo semestre del primo anno non è particolarmente difficile, se affrontato con una buona organizzazione:
- Fisica medica, biofisica e informatica: questo esame (SOLO scritto) si può affrontare in due parziali (estremamente consigliato) oppure come una prova unica. Si consiglia di seguire bene soprattutto le esercitazioni pomeridiane e, cosa fondamentale, si consiglia di svolgere tutte le prove che sono presenti su Sciumegu (vedi dopo) e su Aulaweb degli anni precedenti!
- La cellula: l’esame è orale ed è composto da due parti: cellula e biologia molecolare. Le slides dei professori sono chiare e complete. C’è una buona dispensa su Sciumegu e, cosa importantissima, c’è un file che racchiude un grosso numero di domande che possono capitare all’esame!
- Scienze umane: esame da fare online, un po’ antipatico per via delle domande a scelta multipla e per le risposte aperte, si consiglia di studiare dal materiale caricato su Aulaweb.
- Inglese 1: esame di ingresso che si fa al computer in presenza, nulla di sconvolgente, non dà voto, sono domande di inglese di base (coniugazioni dei verbi, uso articoli, uso tempi verbali, qualche phrasal verb). Se lo si passa, non si è obbligati a frequentare il corso di Inglese 1 (che è di solito in alcuni pomeriggi del secondo semestre). Se si dispone di una certificazione di inglese valida di livello almeno B1 si è esentati (NEL CASO RICORDARSI DI CARICARLA SUL SITO IN TEMPO!)
- Anatomia 1 (apparato locomotore): Non è nulla di troppo complesso, in pratica sono 100 vero o falso, il punteggio minimo è 82/100. Se si passa il test si può quindi accedere all’orale, composto da 2-3 domande. Si consiglia di seguire le lezioni, studiare le slides (Anastasi e Gray possono aiutare, ma sono un po’ un’overkill per l’esame, anche se abituarsi al libro può aiutare per l’esame di Anatomia 2). Da segnalare è la preziosissima dispensa con moltissime domande tratte dal pool di domande d’esame che si può trovare su Sciumegu.
- Biochimica 1: sicuramente l’esame più temuto e temibile del primo semestre. L’esame è scritto e rappresenta l’idoneità per l’orale di Biochimica 2 (del secondo semestre). Il punteggio minimo è 22, ma ci sono un paio di clausole molto antipatiche: bisogna ottenere almeno 11/15 nella parte dei problemi di chimica inorganica, almeno 5 nella parte di chimica organica e almeno 4 nella parte di biomolecole. In qualsiasi situazione nella quale si facesse un punteggio anche di mezzo punto sotto al limite minimo per ogni sezione si è bocciati (si può essere bocciati anche con 25, e non è così infrequente!). Fortunatamente su Sciumegu sono caricate le prove dal 2008 al 2019 con e senza relative soluzioni. Consiglio sentito: fare più prove possibili (magari con il tempo). Le lezioni sono poco utili ai fini dell’esame, le esercitazioni sono molto più utili!
Secondo semestre (consigliato liberarsi di anatomia 2 e biochimica 2 prima dell’appello di settembre, istologia può aspettare perché non blocca nulla!):
- I tessuti (istologia): l’esame si compone di due parti: il riconoscimento e la descrizione orale di due vetrini e l’orale vero e proprio in cui si passa da due prof, che fanno circa 2 domande a testa. Si consiglia di studiare dalle slides (o eventualmente dalle sbobine). Non è un esame troppo difficile e conviene farlo bene, anche perché le nozioni apprese sono fondamentali per gli esami di anatomia 2 e 3 (soprattutto).
- Biochimica 2: per passare alla parte orale bisogna superare un test di biochimica clinica con voto che farà poi media con l’esame orale. Le dispense della professoressa Zocchi sono utili per la parte di clinica (si trovano facilmente su Aulaweb degli anni precedenti). L’esame orale di media difficoltà, si è interrogati da una sola professoressa. Si consiglia di seguire bene le lezioni e studiare dalle sbobine. È molto utile e consigliato farsi degli schemi per i pathway e le varie reazioni (es. ciclo di Krebs, glicolisi…).
- Anatomia 2 (sistematica): forse l’esame più difficile da preparare del primo anno. Per accedere al colloquio orale occorre superare una idoneità di diagnostica per immagini (10 domande aperte), bisogna leggere delle tac, radiografie e qualche ecografia. Questa idoneita non fa media ed è molto antipatica, per superarla serve fare 6/10. L’orale è praticamente la materializzazione della buona o cattiva sorte di ciascuno: uno dei tre professori è “particolare” e pretende che gli siano dette le cose come vuole lui e come le spiega lui (il problema è che molte cose non le spiega lui!), quindi tende a bocciare più spesso e a dare voti bassi (anche senza motivazioni esattamente convincenti); un altro è più malleabile, specialmente se vede che la persona è preparata.
Blocchi per il secondo anno
Non sono presenti blocchi per il secondo anno, è presente un blocco per il terzo anno: occorre aver sostenuto gli esami di fisiologia 1 e l’idoneità di primo soccorso (c’è da dire che il blocco dell’anno 2019 – causa pandemia Covid – è stato posticipato alla primavera del 2020, quindi alla fine non costituisce un grande impedimento e non si è esclusi dalle lezioni del terzo anno).
Parliamo di pratica clinica
Il tirocinio vero e proprio inizia al primo semestre del terzo anno con 15 giorni a chirurgia generale e 15 a medicina interna (si va in vari reparti divisi in gruppi da una decina di persone circa).
Studiare all'estero
Il contatto con dimensioni estere è essenziale nel mondo universitario, soprattutto nel mondo della medicina. Noi dell’Università di Medicina di Genova siamo fortunati da questo punto di vista perché abbiamo molteplici possibilità oltre a quelle tradizionali.
- Come ogni altra Università abbiamo il programma Erasmus (sia per Studio che per Tirocinio) che offre molte sedi in Europa soprattutto in Spagna, ma anche Grecia, Cecoslovacchia, Portogallo, Romania, Austria, Francia e Belgio; le sedi disponibili dipendono da accordi che l’università di Genova stipula con le varie Università europee, quindi l’elenco si aggiorna e si amplia ogni anno.
- Peculiarità dell’ateneo genovese è il programma CINDA per partire per l’America Latina e frequentare 6 mesi in un’università del Perù, Colombia, Cile, Santo Domingo o Bolivia. Rispetto ad altre città italiane a Genova sono disponibili molti fondi sia per Erasmus che CINDA e quindi le borse di studio sono ricche e il numero di borse così elevato che solitamente nessuno viene escluso dalla graduatoria e tutti riescono a partire (anche se magari non nella prima sede scelta).
- Infine abbiamo il SISM, presente in tutte le città ma qui a Genova non numerosissimo, in ogni caso ogni anno si è riusciti ad organizzare la campagna scambi sia per ospitare studenti stranieri a Genova che per partire all’estero ospitati per periodi di un mese. Le mete sono davvero tantissime e comprendono potenzialmente tutte le parti del globo (dall’India al Ghana, dall’Oman a Panama). La meta e il mese in cui poter essere ospitati variano tuttavia a seconda dell’anno.
La segreteria e i professori responsabili del programma Erasmus sono sempre disponibili via mail e pronti a risolvere ogni dubbio/casino che per forza avrete/farete data la complessità burocratica del progetto Altri programmi e informazioni le trovi qui.
Dove si trovano le segreterie
La segreteria studenti dell’Università di Medicina e Chirurgia di Genova si occupa di questioni di carattere puramente burocratico come immatricolazioni e iscrizioni, trasferimenti, passaggio ad altri corsi di studio, domanda di laurea, ritiro diploma di laurea, rinuncia agli studi.
Lo sportello studenti invece è rivolto prevalentemente ad informazioni pratiche per gli iscritti al corso di laurea come: gestione della carriera, ritiro di documenti (come il tesserino sanitario o l’attestato di partecipazione a attività formative) e certificazioni esami.
Tutta la burocrazia da conoscere
Come funziona l'immatricolazione?
- Pre-immatricolazione: per ottenere le credenziali UniGe Se si intende svolgere il test a Genova, questa procedura è da fare entro le scadenze indicate sul bando del test di ingresso. Successivamente è necessario pagare € 50 (non rimborsabili).
- Una volta superato il test bisogna confermare l’immatricolazione:test effettuato presso l’Università di Genova: verificare e completare i dati già presenti nella pre-immatricolazione inserita in precedenza;test effettuato presso altri atenei: inserire la pre-immatricolazione online dopo essersi registrati al Portale per ottenere le credenziali UniGePass (login e password).
- procedere con la conferma dell’immatricolazione attraverso i servizi online
- effettuare il pagamento entro la scadenza.
Come funziona la convalida degli esami?
Può avvenire con o senza convalida della carriera precedente e riguarda studenti che non hanno presentato la rinuncia agli studi.Passaggi:
- pre-iscrizione online;
- pagare le tasse eventualmente a debito relative all’anno accademico in cui si risultava iscritti e la tassa di ricognizione per gli anni accademici in cui non si è iscritti;
- entro 15 giorni dalla conferma dell’iscrizione lo studente dovrà richiedere il riconoscimento delle attività formative già svolte.
Per quanto riguarda la convalida esami si fa riferimento a tabelle predefinite riportatequi. Pertanto, gli studenti che hanno frequentato un anno in un altro corso di studi dell’Università di Genova non dovranno consegnare alcuna documentazione relativa ai programmi né riceveranno alcuna scheda individuale.
Come trasferirsi in un altro ateneo
- Iscrizione al primo anno (da altro corso di studi, es. Biotecnologie):
- pre-immatricolazione online al test di ammissione entro le scadenze indicate nei bandi di concorso;
- se vincitore, richiedere il nulla osta (assenso al trasferimento) alle Segreterie Studenti/ Sportello unico di Genova entro i termini stabiliti e allegarlo alla domanda da presentare all’ateneo di provenienza;
- confermare l’immatricolazione a Genova entro i termini previsti dai bandi.
- La convalida degli esami è sempre a discrezione del Consiglio di Corso di Studi. La Commissione didattica predisporrà una scheda individuale, che sarà ratificata dal Consiglio di Corso di laurea, con il dettaglio delle attività riconosciute. Al termine della procedura di riconoscimento, gli studenti riceveranno via e-mail una notifica di quanto deliberato.
- Iscrizione ad anni successivi al primo: vedi bando.
- verificare la disponibilità di posti;
- verificare di avere i requisiti presentati nella tabella del punto 2 del bando;
- presentare la domanda entro le scadenze.
Il Consiglio di di corso di studi nomina un’apposita Commissione che valuta i candidati idonei e successivamente valuterà la corrispondenza delle attività/esami della carriera pregressa.
Come fare la rinuncia agli studi
Chi intende rinunciare agli studi deve saldare eventuali debiti rispetto alle tasse dovute e successivamente compilare il seguentemoduloe consegnarlo alla Segreteria Studenti.La rinuncia è irrevocabile e comporta l’estinzione della carriera universitaria svolta – ad eccezione dei titoli già conseguiti – e l’annullamento degli eventuali esami sostenuti.
IMMATRICOLAZIONE
- Pre-immatricolazione: per ottenere le credenziali UniGeSe si intende svolgere il test a Genova, questa procedura è da fare entro le scadenze indicate sul bando del test di ingresso.Successivamente è necessario pagare € 50 (non rimborsabili).
- Una volta superato il test bisogna confermare l’immatricolazione:
- test effettuato presso l’Università di Genova: verificare e completare i dati già presenti nella pre-immatricolazione inserita in precedenza;
- test effettuato presso altri atenei: inserire la pre-immatricolazione online dopo essersi registrati al Portale per ottenere le credenziali UniGePass (login e password).
- test effettuato presso l’Università di Genova: verificare e completare i dati già presenti nella pre-immatricolazione inserita in precedenza;
- test effettuato presso altri atenei: inserire la pre-immatricolazione online dopo essersi registrati al Portale per ottenere le credenziali UniGePass (login e password).
- procedere con la conferma dell’immatricolazione attraverso i servizi online
- effettuare il pagamento entro la scadenza.
TRASFERIMENTO INTERNO ALL’ATENEO E CONVALIDA ESAMI:
- pre-iscrizione online;
- pagare le tasse eventualmente a debito relative all’anno accademico in cui si risultava iscritti e la tassa di ricognizione per gli anni accademici in cui non si è iscritti;
- entro 15 giorni dalla conferma dell’iscrizione lo studente dovrà richiedere il riconoscimento delle attività formative già svolte.
TRASFERIMENTO DA ALTRO ATENEO E CONVALIDA ESAMI:
- Iscrizione al primo anno (da altro corso di studi, es. Biotecnologie):
- pre-immatricolazione online al test di ammissione entro le scadenze indicate nei bandi di concorso;
- se vincitore, richiedere il nulla osta (assenso al trasferimento) alle Segreterie Studenti/ Sportello unico di Genova entro i termini stabiliti e allegarlo alla domanda da presentare all’ateneo di provenienza;
- confermare l’immatricolazione a Genova entro i termini previsti dai bandi.
- La convalida degli esami è sempre a discrezione del Consiglio di Corso di Studi. La Commissione didattica predisporrà una scheda individuale, che sarà ratificata dal Consiglio di Corso di laurea, con il dettaglio delle attività riconosciute. Al termine della procedura di riconoscimento, gli studenti riceveranno via e-mail una notifica di quanto deliberato.
- Iscrizione ad anni successivi al primo: vedi bando.
- verificare la disponibilità di posti;
- verificare di avere i requisiti presentati nella tabella del punto 2 del bando;
- presentare la domanda entro le scadenze.