Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Guide di Ateneo: Università di Foggia

11 maggio 2022

5 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

L’ateneo di Foggia comprende, da pochi anni, la facoltà di Medicina e Chirurgia.

Si tratta di una facoltà di nascita relativamente recente, che risale ai primi anni del 2000, e che rappresenta una delle tre possibili scelte per studiare medicina nella regione Puglia.

Foggia è una città di dimensioni medio-grandi, con purtroppo poche attrattive turistiche ma non per questo noiosa, anzi 😉 inoltre è a pochi passi dallo splendido mare del Gargano che potrà accogliervi nelle pause post-esame.

L’università di medicina di Foggia, inoltre, occupa il sesto posto nella classifica delle università di medicina in Italia stilata dal Censis, prima fra le città del sud e del centro Italia, soprattutto grazie ad un elevato punteggio relativo all’indicatore dei rapporti internazionali: per questo parametro, è seconda soltanto alla Bicocca di Milano.

È una facoltà che nel 2021 ha messo a disposizione un numero di posti pari a 179: non siamo in molti, e per questo motivo la sede è unica, ed è il Polo Biomedico “E. Altomare” presente all’interno della grande struttura del policlinico Riuniti (in foto qui sotto). Il policlinico è una piccola città nella città, molto esteso ed in fase di ristrutturazione ed aggiornamento grazie ai Fondi europei di sviluppo regionale. 

 Le sedi

Il polo biomedico è una struttura di nascita ancora più recente dell’università di medicina stessa, bella e all’avanguardia. Al primo anno, però, i corsi si tengono nel palazzo immediatamente di fronte, ex-sede di psichiatria (siete liberi di prenderlo come un avvertimento sul vostro futuro). La posizione è leggermente decentrata, ma non è un problema in quanto l’intera zona circostante offre numerosissime possibilità di trovare un alloggio, ed infatti i fuorisede trovano facilmente case che sono al massimo ad un quarto d’ora a piedi di distanza.

Il polo offre una biblioteca per studiare, ma soprattutto numerosissime aule di piccole dimensioni che durante il pomeriggio non sono utilizzate per le lezioni e sono accessibili agli studenti: potrete usarle come le vostre personali camerette e ripetere ad alta voce, oppure per non fare niente insieme ai vostri amici. A voi la scelta. Inoltre, tutte le biblioteche delle altre università della città sono accessibili, fra cui quella della facoltà di agraria, poco distante dal polo.   Per quanto riguarda i servizi di mensa, ce ne sono due a disposizione: una è la mensa ospedaliera, dove con 3 euro e 50 e tanta pazienza potrete fruire di un pasto completo di primo, secondo e frutta frullata in vasetto, mentre l’altra è la mensa gratuita per chi usufruisce della borsa di studio regionale, ma frequentabile anche da tutti gli altri.  

Cosa si studia al primo anno

  • Scienze umane, modulo composto da psicologia sociale, storia della medicina, didattica della medicina e etica della medicina. Si tratta di esami semplici, da 1 cfu, ed anche abbastanza interessanti. 
  • Biologia e genetica: la parte di biologia è relativamente facile, il programma è ampio ma l’esame consiste di un test a crocette. La parte di genetica, invece, è più impegnativa ma il programma è molto breve, mentre l’esame è orale. 
  • Fisica e chimica: sono le vere “bestie nere” del primo semestre. Per fisica si ha un esame prima scritto con esercizi, e se viene superato si passa all’orale. Per chimica si ha da fare un compito scritto con 5 esercizi di chimica organica e 5 di inorganica, abbastanza difficile. 

Il consiglio è un consiglio che potete ritenere valido, in realtà, per la maggior parte degli esami: seguite le lezioni e cercare di studiare volta per volta, anche se è solo il primo semestre. Eviterete di accumulare ritardi e prenderete un ritmo che vi tornerà molto, molto utile nel corso dei sei anni. 

Al secondo semestre le cose iniziano a farsi un po’ più serie:
  • Istologia 
  • Anatomia 1 (divisa però in due esami, uno sull’apparato locomotore e l’altro su tutti gli altri sistemi ed apparati tranne il nervoso) 
  • Microbiologia

Le materie del secondo anno

  • Biochimica (corso annuale)
  • Fisiologia
  • Patologia 1

 Le lezioni si tengono la mattina, dalle 9 alle 13.30 circa, tutti i giorni dal lunedì al venerdì (orario esemplificativo) Per quanto riguarda iservizi di segreteria, le modalità tramite le quali è possibile contattarla sono disponibiliqui. Grazie alla guida della segreteria sarà possibile destreggiarsi fra le pratiche di trasferimento da ateneo ad ateneo (per il quale, tuttavia, sono disponibili un numero limitato di posti e viene stilata una graduatoria). Il trasferimento all’interno dell’ateneo stesso, da una facoltà all’altra, è anch’esso consentito e molto semplice (previa ovviamente classificazione nella graduatoria per entrare a medicina/odontoiatria a Foggia). Le convalide degli esami vanno richieste ai docenti responsabili, e la facoltà dalla quale viene convalidato il maggior numero di esami è quella di scienze e tecnologie biomolecolari.  L’università di Foggia è un’università valida, stimolante, in grado di offrire numerose possibilità per arricchire il proprio percorso di studi.

Articoli correlati

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Roma La sapienza
orientamento

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Roma La sapienza

L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, fondata nel lontano 1303, è una delle Università più antiche al mondo. La sede principale è sita nella Città Universitaria, quartiere costruito a questo scopo negli anni 30, e caratterizzato da uno stile razionalista. La facoltà di Medicina in lingua italiana prevede, all’interno di questa università, la presenza di 3 poli: il Policlinico Umberto I, il Polo Sant’Andrea ed il Polo Pontino (Occhio! Quest’ultimo è sito a Latina, non a Roma!). Analizzeremo di seguito le caratteristiche dei tre poli in italiano, ed infine quelle della facoltà di medicina in inglese.  

7 novembre 2024

8 minuti di lettura

Continua a leggere

Guide di Ateneo: Università del Piemonte Orientale
orientamento

Guide di Ateneo: Università del Piemonte Orientale

La storia dell’UPO (Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”) inizia ufficialmente nel 1998, ma già dagli anni Ottanta iniziò a formarsi l’ipotesi di costituire un nuovo Ateneo in Piemonte, sotto la dicitura di “Piemonte Orientale”. Tale progetto si proponeva di istituire tre nuove facoltà ad Alessandria, Novara e Vercelli che, sviluppatesi nel tempo, sono tutt’ora le sedi principali del multicampus UPO.

13 novembre 2024

9 minuti di lettura

Continua a leggere

Guide di Ateneo: Università Tor Vergata
orientamento

Guide di Ateneo: Università Tor Vergata

ll Policlinico Tor Vergata è situato in Viale Oxford 81, al di fuori del G.R.A., a sud-est del centro città.  Per quanto riguarda l’ateneo è di recente costruzione (parliamo di anni ‘90) ed è centro di riferimento non solo per tutto ciò che riguarda la diagnostica e la terapia, ma anche la ricerca. Per i più curiosi il sito è PTV online. 

14 ottobre 2024

6 minuti di lettura

Continua a leggere