Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
4 marzo 2022
9 minuti di lettura
L’Università Cattolica del Sacro Cuore (UCSC) è un’università privata italiana di ispirazione cattolica. Tranquilli, nonostante questo però, nessuno vi costringerà ad andare in chiesa la domenica!
La sua sede centrale si trova a Milano, ma sono presenti numerosi poli secondari tra cui quello di Roma (molto importante per il suo legame con il Policlinico Agostino Gemelli). La Cattolica si inserisce nella nicchia di università private romane (insieme a Campus-biomedico e Unicamillus) e offre diversi percorsi formativi nell’ambito bio-medico, prevedendo sia lauree magistrali che triennali. Ad oggi, infatti, la Sede di Roma conta più di seimila studenti iscritti ai corsi di laurea e post lauream di diverse aree. Il Campus è situato in Largo Francesco Vito 1 e comprende, tra le altre strutture, il polo universitario, il centro pastorale, il polo di servizio della carriera degli studenti e l’istituto biologico. Il Policlinico Agostino Gemelli, associato all’Università, si trova accanto ad essa.
Se vuoi sapere tutto sul test, leggi la nostra guida.
Il dipartimento mette a disposizione circa 300 posti all’anno per l’ingresso alla facoltà di Medicina e Chirurgia e 25 per Odontoiatria e Protesi Dentaria. L’esame di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria, è unico per entrambi i corsi. Ha durata di 60 minuti e consiste in una prova scritta di 60 domande a risposta multipla. Si suddividono in:
Per le domande di cultura religiosa è la stessa università che propone dei piccoli libri su cui prepararsi per affrontare queste domande.
La Cattolica apre le porte anche ad un corso di Medicina e Chirurgia svolto interamente in lingua inglese. Il programma di studi (che a breve vedremo) è lo stesso di quello in lingua italiana: l’unica differenza è, quindi, la lingua. Il bando prevede l’assegnazione di 80 posti, di cui 30 per cittadini comunitari e non comunitari che soggiornano in Italia e 50 per cittadini non comunitari che vivono all’estero. Il test è in lingua inglese ed è composto da 65 domande a risposta multipla, così distribuite:
Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia prevede 360 crediti formativi universitari (CFU) complessivi, articolati su sei anni di corso, di cui almeno 60 da acquisire attraverso attività di ricerca e tirocinio. Il corso è organizzato in 12 semestri e 36 corsi integrati.
Una peculiarità del percorso di studi della Cattolica è la presenza del corso di Teologia, con esami annessi. Si svolge durante i sei anni universitari ed è diviso in tre blocchi:
Nell’insegnamento clinico lo studente dovrà acquisire esperienza nel campo della Medicina interna, della Chirurgia Generale, della Pediatria, della Ostetricia e Ginecologia, nonché delle specialità Medico-chirurgiche.
A tale scopo, dovrà svolgere tirocinio professionalizzante frequentando le strutture ospedaliere durante il suo percorso di studi. Queste attività professionalizzanti iniziano già dal primo anno, partendo dalle più elementari e si intensificano fino ad arrivare al IV anno, periodo in cui si inizierà a svolgere il tirocinio presso i medici di medicina generale del Servizio Sanitario Nazionale.
La Cattolica offre numerose opportunità di studio all’estero:
Per rispondere a tutti i dubbi e alle domande degli studenti, l’università Cattolica ha pensato di creare un polo studenti, per seguire i laureandi durante la loro carriera. Rappresenta il punto di contatto con tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea per informazioni, immatricolazioni, tasse e contributi, gestione carriera, prenotazioni esami e esami finali. È situato presso il Polo Universitario “Giovanni XXIII”, Largo Francesco Vito 1
In treno: dalla stazione Roma Termini prendere la metropolitana “Linea A” direzione “Battistini” fino alla fermata di “Valle Aurelia”, poi il treno della linea FL3 direzione “Viterbo” e scendete alla fermata “Gemelli”.
In metropolitana: Linea A, fermate: Valle Aurelia – Cornelia o Battistini. In autobus: Linea 980 (percorso: Via Pane – Ospedale San Filippo Neri) fermata Pineta Sacchetti/Gemelli; Linea 446 (percorso: Circonvallazione Cornelia – Piazza Mancini) fermata Pineta Sacchetti/Gemelli; Linea 146 (percorso: Battistini – Pineta Sacchetti/Gemelli).
In auto: venendo da Sud (Napoli), dopo essersi immessi nel Grande Raccordo Anulare, si può prendere: Uscita 1 – Via Aurelia (direzione Piazza Irnerio – Via della Pineta Sacchetti) Uscita 2 – Via Boccea (direzione Via di Torrevecchia – Via della Pineta Sacchetti). Venendo da Nord (Firenze) si può invece prendere l’uscita 3 – Via Cassia (direzione Via Trionfale – Via della Pineta Sacchetti) del Grande Raccordo Anulare. L’area che circonda il Policlinico è accessibile alle automobili dei visitatori con parcheggio a tariffa oraria.
Servizio navetta: ogni 30 minuti circa, è inoltre in funzione un servizio di trasporto gratuito (bus navetta) dalle ore 7:40 alle 17:35, dal lunedì al venerdì. Il percorso prevede fermate (tutte segnalate da appositi cartelli di colore giallo) nell’area che comprende la Facoltà, il Policlinico, gli Istituti Biologici, la Residenza Sanitaria Protetta e i vari parcheggi.
La biblioteca della Cattolica si articola in 3 poli principali, e segue, per gli utenti interni, gli orari riportati di seguito: Istituti Biologici (Facoltà) Lunedì – Venerdì 8:30 – 19:45 Sabato 9:00 – 13:00 Istituti Clinici (Policlinico) Lunedì – Domenica 6:00 – 24:00 Polo Universitario Giovanni XXIII Lunedì – Venerdì 8:30 – 20:30
L’università offre diverse sedi in cui poter usufruire della mensa.
Studiare alla Cattolica ha un costo che varia a seconda di diversi fattori come il reddito familiare e il corso di studio al quale ci si iscrive. Generalmente comunque l’ammontare annuale dei contributi va da 3000 a 8900 euro e viene suddiviso in tre rate. Al seguente link Calcolatore tasse | Università Cattolica del Sacro Cuore potete trovare un simulatore in cui inserendo il reddito familiare netto vi genera gli ipotetici contributi per un anno accademico in Cattolica. Qui sono inoltre presenti molte informazioni sulle varie borse di studio che l’università mette a disposizione per gli studenti. La fondazione EDUCATT (Ente per il Diritto allo studio universitario dell’ Università Cattolica) si occupa di erogare i servizi relativi al diritto allo studio a favore degli studenti durante il loro percorso universitario. E’ un punto di riferimento sia per l’erogazione di borse di studio che per richieste di soluzioni abitative.
PRO
CONTRO
Sul sito ufficiale dell’università sono disponibili tutte le informazioni relative a corsi, test e didattica. Se intendi studiare in questo prestigioso ateneo, scopri i nostri corsi di preparazione al test di ammissione all’università Cattolica di Roma. Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.
Introduzione
Studiare Medicina e Chirurgia alla Cattolica
Medicine and Surgery: medicina in inglese
Piano di studi
Tirocinio
Studio all’estero
Segreteria
Come raggiungere l’università
Dove studiare e mangiare
Quanto costa studiare alla Cattolica
Pro e contro di studiare alla Cattolica