Hai tempo fino al 17/01 alle 23.59 per utilizzare il codice sconto SRF50 dal valore di 50€ per l'iscrizione ai corsi San Raffaele!
Prezzi agevolati su tutti i corsi fino al 22/01 alle 23.59.
10 settembre 2024
9 minuti di lettura
Hai deciso di studiare medicina ma, come ben sai, devi prima superare il Test di Ammissione. A questo punto sorge spontanea la domanda: come prepararsi al test di medicina?
Siamo una community di studenti di medicina e oggi siamo qui per parlarti del metodo di studio che ci ha permesso di passare il test.
Ma prima di scendere nel dettaglio delle strategie per superare il test di medicina e di alcune risorse gratuite per studiare, facciamo un recap della struttura e gli argomenti del test.
Ricorda che il tuo obiettivo è superare un test con quiz a risposta multipla quindi, oltre allo studio teorico, dovrai concentrarti soprattutto sull’esercizio pratico, svolgere tanti quiz e fare simulazioni del test di medicina.
La prima cosa che dovrai fare è svolgere una simulazione del test di medicina (puoi trovare delle simulazioni gratuite sul nostro Simulatore Online) per comprendere il tuo livello di preparazione e al tempo stesso prendere dimestichezza con il test d’ingresso. A questo punto potrai iniziare a studiare mettendo in pratica alcune ben precise strategie per superare il test di medicina.
l metodo di studio creato dai nostri studenti, che hanno già passato il test e ora frequentano la facoltà di medicina, è suddiviso in due parti:
L’impostazione del programma di studio è suddiviso in tre step: 1 – conta i giorni a disposizione Sii onesto con te stesso nel contare i giorni di studio che potrai investire. Considera anche dei periodi di pausa per poter rinfrescare la mente. 2 – dividi le materie e gli argomenti da studiare Dopo aver contato i giorni, suddividi le materie e gli argomenti da studiare in modo equo nei giorni a disposizione. 3 – fissa degli obiettivi ambiziosi ma fattibili Decidi a priori quante ore al giorno studiare, in base alla suddivisione e alle tempistiche che hai fissato precedentemente. Attenzione, contando il numero di ore potrai incorrere in due errori:
Come abbiamo detto prima per superare il test devi concentrarti molto sulla pratica ma chiaramente dovrai prima studiare la teoria, alternando questi due aspetti. Lo studio deve essere impostato in 3 passaggi:
Sul nostro sito puoi allenarti al test grazie a delle simulazioni gratuite che mettiamo a disposizione mensilmente sul nostro Simulatore Online. Inoltre, sul nostro blog pubblichiamo numerose tips di studio su tutti gli argomenti del test e delle guide di ateneo che ti aiuteranno nella scelta dell’università.
Vuoi fare un punteggio più alto degli altri candidati e aumentare le tue chance di superare il TOLC-MED? Scegli uno dei nostri corsi di preparazione in aula o online. Tutti i nostri docenti sono studenti di medicina che hanno già superato il test e hanno deciso di aiutare chi come loro vuole diventare medico. La nostra community di studenti è pronta ad aiutarti: corsi di preparazione!
Introduzione
Come prepararsi al test di medicina
Comprendi il tuo livello e prendi dimestichezza con il test
Come prepararsi al test di medicina: il metodo di studio definitivo
Il metodo di studio teoria-pratica
Come prepararsi al test di medicina: risorse gratuite
Corsi per prepararsi al test di medicina
Medicina o professioni sanitarie? Ecco cosa devi sapere per scegliere
Se stai pensando al tuo futuro e stai cercando di capire quale strada intraprendere tra le professioni sanitarie e la medicina, non ti preoccupare, sei nel posto giusto!
29 novembre 2024
10 minuti di lettura
Continua a leggere
Quale università di medicina scegliere?
Hai deciso di studiare medicina all’università ma non sai a quale ateneo iscriverti. Stai valutando diverse opzioni ma non riesci proprio a decidere perché non conosci a sufficienza gli istituti sparsi per la penisola. La mattina ti svegli e pensi: “non riesco a scegliere l’università”.
2 dicembre 2024
3 minuti di lettura
Continua a leggere
Test di Medicina: prepararsi con gli esercizi
29 novembre 2024
7 minuti di lettura
Continua a leggere