Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
23 febbraio 2024
7 minuti di lettura
La lunga attesa è terminata, il decreto per il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 è uscito. Sono state finalmente confermate le date e ci sono ulteriori chiarimenti rispetto alle indiscrezioni pubblicate un paio di settimane fa.
Trovi il decreto completo qui. Non hai tempo per leggere tutto nei dettagli? Eccoti i punti salienti.
Di seguito invece troverai nel dettaglio tutte le informazioni sul Test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria del 2024.
Come sicuramente saprai, il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 sarà disponibile in due sessioni quest’anno, offrendo ai candidati la flessibilità di scegliere il momento più opportuno per sostenere il test.
Ecco le date cruciali che devi segnare sul tuo calendario:
– prima sessione: il 28 maggio (test di Medicina e Odontoiatria) – il 29 maggio (test di Veterinaria)
– seconda sessione il 30 luglio (test di Medicina e Odontoiatria) – il 31 luglio (test di Veterinaria)
Queste date rappresentano i tuoi momenti chiave per dimostrare le tue competenze e fare il primo passo verso la realizzazione del tuo sogno di studiare Medicina.
Potrai partecipare ad entrambe le prove e poi scegliere il punteggio migliore da inserire nella graduatoria finale. Le date di pubblicazione dei punteggi saranno invece 6 giugno (per la sessione di maggio) e 8 agosto (per quella di luglio).
La graduatoria definitiva invece verrà messa online il 10 settembre 2024
Ora che hai a disposizione le tanto attese date, ti starai sicuramente chiedendo come fare per iscriverti al test di Medicina 2024.
Quest’anno la prova sarà gestita dal CINECA e potrai effettuare la richiesta on line attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it ). Sullo stesso sito potrai poi presentare la domanda di inserimento in graduatoria. Le iscrizioni saranno aperte dal 3 al 17 aprile fino alle ore 15.00.
Le prove si svolgeranno in presenza nella sede universitaria che sceglierai e si svolgeranno in versione cartacea.
Il test nel 2024 sarà aperto a:
Non sarà possibile per gli studenti di quarta superiore l’iscrizione al test.
Se ti stai chiedendo quanti posti sono disponibili per il test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024 questi saranno definiti e ripartiti tra le università con successivi decreti del MUR.
Il test di Medicina (ex TOLC-MED 2024) valuterà le tue competenze in aree chiave come ragionamento logico, biologia, chimica, matematica e fisica. La preparazione per questo test richiede tanto impegno e una strategia di studio ben pianificata.
La struttura del nuovo test di Medicina 2024 prevederà 60 domande in italiano, ognuna delle quali verrà accompagnata da 5 opzioni di risposta. Ovviamente fra tutte queste solamente una sarà giusta.
Per rispondere alle domande avrai a disposizione 100 minuti. Rispetto all’anno scorso, non sarà previsto un tempo dedicato per ogni sezione della prova. Le domande della prova seguiranno quest’ordine:
Per quanto riguarda invece il test di veterinaria, la struttura del test sarà questa:
Come funzionerà invece la valutazione delle domande del test? Si ritorna alle modalità del 2022, nello specifico:
Sempre per quello che riguarda la valutazione, i punteggi e la graduatoria finale di settembre, ad oggi non è previsto alcun coefficiente di equalizzazione tra le prove.
Rispetto al TOLC-MED 2023, il test di Medicina e odontoiatria è diverso perchè:
Per svolgere la prova verrà si avranno 100 minuti totali: non ci sarà più la suddivisione di tempo per materia come nel vecchio TOLC-MED.
La novità più importante ovviamente rimane la Banca Dati, di cui ti parleremo a breve.
La novità più grande del Test di Medicina 2024 è la banca dati aperta. Ne abbiamo già parlato nei nostri articoli precedenti, è il database da cui verranno estratti i quesiti. Sarà complessivamente composta da almeno 7.000 domande e sarà pubblicata 20 giorni prima della prova su questo portale https://accessoprogrammato.mur.gov.it/2024/ .
Per la prova di maggio verranno rese pubbliche le 3.500 domande della sessione e lo stesso avverrà per quella di luglio.
In Testbusters abbiamo già aggiornato i nostri corsi per aiutarti nella tua preparazione in vista del test. Ora che abbiamo la certezza della banca dati potrai pensare che sia tutto più facile ma non è così: più studi, meglio userai la banca dati.
Il database infatti uscirà 20 giorni prima delle sessioni del test. Solo per leggerlo una prima volta impiegheresti più di 10 giorni, perciò impararlo a memoria è impossibile. Noi ti insegniamo tutto quello che serve per arrivare preparati all’uscita della banca dati, dai concetti fondamentali alle tecniche di memorizzazione veloce, e ti diamo quelle basi di teoria che saranno fondamentali per orientarti all’interno fra quesiti e risposte.
Che aspetti ad iscriverti?Il prossimo è in partenza il 27 febbraio.
Introduzione
Il decreto in pillole
Iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024: partiamo dalle date
Come iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024
Chi può iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria 2024
Posti disponibili al test di Medicina 2024
Iscriversi al test di Medicina, Odontoiatria e Veterinaria: come funziona la prova
Iscriversi al test di Medicina 2024: cosa cambia rispetto al TOLC-MED 2023
Banca dati: la novità del test di Medicina 2024
Preparati con Testbusters al test