Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? 

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Quali lavori si possono fare con una laurea in Biologia

3 novembre 2024

3 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Vi appassionano la chimica e la biologia? Siete amanti dei laboratori e dei complessi macchinari che li abitano? Vorreste esplorare il mondo microscopico ed abbracciare personalmente ciascuna delle vostre celluline oberate dal continuo sforzo di rimanere in vita?

Forse adesso stiamo un po’ esagerando, ma quella è l’idea: se vi interessa l’ambito delle scienze biomediche e vi piace guardare al microscopio, il corso di biologia potrebbe essere quello che fa per voi! Ma esattamente in cosa consiste e che opportunità lavorative ci sono?

Scienze Biologiche: il corso perfetto se ami biologia

Il corso di laurea di Scienze Biologiche si concentra sugli aspetti molecolari e cellulari della vita, sia per quanto riguarda l’uomo sia per quanto riguarda gli altri esseri viventi, con un particolare focus sulle tecnologie e metodologie con cui questi possono essere studiati. In altre parole, attraverso la biologia conoscerete il mondo microscopico e le reazioni che lo popolano, imparando i principi delle bioscienze e mantenendo contemporaneamente uno stretto contatto con l’ambiente pratico del laboratorio.

Si tratta di una facoltà recentemente molto gettonata, sia perché è un ottimo ripiego per chi non è entrato in medicina, con molti esami simili e in comune oltre che la possibilità di lavorare sempre in ambito medico, sia perché la laurea che ne consegue è particolarmente versatile e può avere numerose applicazioni anche molto diverse tra di loro. Quali sono quindi le opportunità lavorative a cui può andare incontro un biologo?

Non sai ancora quel percorso universitario scegliere?

Non sai ancora quel percorso universitario scegliere?

Niente paura ti aiutiamo noi: compila il form e rimani aggiornat* su tutte le i

Opportunità lavorative

Il biologo ha una vasta scelta di occupazioni, che vanno ad abbracciare diversi ambiti e ambienti lavorativi, seppure collegati chiaramente dal filone centrale della biologia.

La professione più tipica è il tecnico di laboratorio: all'interno del laboratorio, il tecnico è la figura di riferimento per il funzionamento e il controllo della strumentazione presente e si occupa di compiere analisi di diverso tipo, raccogliendo i risultati e facendone un resoconto. Il campo di applicazione principale è quello biosanitario, in cui il biologo lavora in stretta collaborazione con gli altri operatori sanitari (come medici, chimici, anatomopatologi…), ma si estende anche all’ambito veterinario, florovivaistico, agro-alimentare, di produzione industriale e di ricerca scientifica.

Un’altra possibilità lavorativa è l’attività presso le istituzioni preposte alla tutela dei beni, partecipando a studi multidisciplinari impegnati nella valutazione dell’impatto ambientale, nell’elaborazione di progetti per la conservazione e nel ripristino dell'ambiente e della biodiversità.

È infine possibile per il biologo lavorare come libero professionista nei campi della comunicazione, diffusione e informazione scientifica e dell’editoria scientifica in ambito biologico.

Conclusioni

La laurea in biologia fornisce una vasta gamma di competenze che si adattano a numerosi e differenti ambiti scientifici, permettendo di scegliere, a seconda dei propri interessi, tra molte professioni e ambienti, che vanno dal  laboratorio di ricerca agli ospedali, ai controlli di qualità e alle commissioni per la tutela dei beni, permettendo quindi di tenersi aperte molte strade e di decidere alla fine il lavoro in cui ci si ritrova di più.