Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
8 maggio 2022
7 minuti di lettura
L’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” è relativamente giovane, nata nel 1990. La facoltà di Medicina e Chirurgia presenta due sedi:
I posti previsti dal Bando sono un totale di 625, suddivisi in:
La preferenza per una o per l’altra sede viene espressa durante l’immatricolazione mediante un modulo scaricabile on line, compilabile e da ricaricare sulla pagina studente. In linea generale, le preferenze risultano sempre rispettate. In ogni caso, al termine del primo anno, lo studente può richiedere un passaggio di sede, in base alle modalità del bando. A Napoli sono presenti anche:
Il rettorato dell’Università si trova in via Santa Maria di Costantinopoli, 104.
Il primo anno prevede le stesse materie per entrambe le sedi, ma in alcuni esami può variare la commissione:
Lo studente dovrà inoltre, nel corso dei 6 anni, accumulare 8 punti ADE, partecipando a convegni, seminari o laboratori organizzati dall’università.
Non ci sono veri e propri blocchi che impediscano il passaggio all’anno successivo, ma esami senza i quali, altri non possono essere sostenuti.
Purtroppo è impossibile generalizzare, in quanto ogni professore la pensa un po’ come vuole. In linea di massima, bisogna guardare i crediti e il programma: più coincidono, maggiore è la probabilità che l’esame venga riconosciuto
I tirocini in ospedale sono Obbligatori e iniziano al terzo anno presso il “Vecchio Policlinico” in Piazza Miraglia, presso il Policlinico Nuovo, situato in via Pansini, o presso l’Ospedale Monaldi in via Leonardo Bianchi. Gli studenti di Caserta frequentano gli stessi reparti situati a Napoli nonché anche altri reparti a Caserta.
Il piano di studi prevede almeno una giornata in reparto per Clinica. Al termine del tirocinio, si deve sostenere un esame AFP per verificare le conoscenze apprese. Prima del terzo anno, alcuni docenti organizzano attività extracurricolari: – Tutoraggi di Anatomia Umana e Visione di vetrini in Anatomia microscopica – Corso di Anatomia Ecografica
L’Università Vanvitelli permette agli studenti iscritti di partecipare al Progetto Erasmus + / Trainership con la possibilità di scegliere tra molte sedi sparse in tutta Europa.
In generale, ogni anno segue dalle 8.30 alle 14.00 / 14.30. (A Caserta, in alcuni casi anche il pomeriggio fino alle 17.00) Ogni studente viene assegnato a uno dei due canali in base al numero di Matricola: pari o dispari. La maggior parte dei corsi ha la stessa commissione, altri, invece hanno commissioni diverse in base al canale.
La sede di Napoli si trova dislocata in più edifici nel centro storico di Napoli: – Complesso Universitario di Santa Patrizia, situato il via Luciano Armanni 5, che ospita la segreteria, diverse aule per le lezioni, l’aula magna, il laboratorio di anatomia microscopica e il museo di Anatomia Umana (MUSA) – Complesso di Sant’Andrea delle Dame, situato nell’omonima piazzetta al numero 5, che ospita ulteriori aule studio, le aule dove si svolge il corso IMAT, aule studio che però non sono molto grandi e perciò non fruibili da tutti gli studenti.
I complessi sono facilmente raggiungibili mediante la linea 1 – Fermata Museo o linea 2 fermata Cavour.
La sede di Napoli non dispone di un servizio mensa, ma mette a disposizione buoni per richiedere un pasto al giorno per gli studenti vincitori di borsa Adisurc in alcuni locali nei pressi dell’università. Inoltre, la sede di Napoli si trova nel centro storico, famoso per ospitare le pizzerie storiche del capoluogo partenopeo. Nei dintorni dell’università sono presenti diversi Bar e negozietti di alimentari per ogni palato.
La sede di Caserta si trova in Via Maggiore Salvatore Arena, nella zona di San Benedetto. La struttura ospita aule studio su ogni piano, due Bar e le aule dove si tengono le lezioni.
La sede si trova a circa 15-20 minuti a piedi dalla stazione. In alternativa, vi è una navetta (numero 107) che fa lo stesso percorso. Per chi arriva con l’auto, è presente un parcheggio riservato agli studenti al costo di 2 euro/die.
La sede di Caserta non dispone di un servizio mensa, ma mette a disposizione buoni per richiedere un pasto al giorno per gli studenti vincitori di borsa Adisurc in alcuni locali nei pressi dell’università, o in alternativa vi sono sconti in strutture convenzionate con la stessa anche per chi non risulta vincitore. Inoltre, all’interno dell’università stessa, sono presenti due Bar.
L’Università Vanvitelli ha nella propria offerta formativa anche il corso di Medicina e Chirurgia in lingua inglese. La struttura del corso è del tutto analoga al corso in italiano in termini di organizzazioni degli esami, programmi di studio e professori con la sola ovvia differenza che lezioni, libri di testo ed esami sono in inglese. Le attività si tengono nella sede di Napoli. Il vantaggio da non sottovalutare assolutamente è che si è in pochi studenti quindi tutto quello che concerne l’organizzazione delle attività risulta più semplice e meglio organizzato rispetto al corso in italiano con una platea 3-4 volte più numerosa. Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.
Introduzione
Le due sedi
Piano di Studi
Propedeuticità
Convalide
Tirocini/Laboratori
Studio All’Estero
Orari Lezioni
Sede di Napoli
Sede di Caserta
Pro e contro
Medicina in lingua inglese (IMAT)