Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? 

Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e scegli subito il corso più giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Siena

24 febbraio 2022

9 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

L'università degli studi di Siena fornisce un’offerta molto completa di corsi di studi scientifici e di area medico – sanitaria.

Oltre ai corsi di laurea in Medicina e Professioni Sanitarie, offre anche odontoiatria in inglese (Dentistry and Dental Prosthodontics), ma non offre un corso di studi in Veterinaria. Siena è la principale sede dell’ateneo; sono presenti tuttavia sedi distaccate ad Arezzo e Grosseto per alcuni corsi di studi dell’area umanistica ed alcuni poli di professioni sanitarie.   

Il CdL in Medicina e Chirurgia, offerto dall’uniSi, è organizzato in un unico polo e le attività sono svolte interamente nella città di Siena. Per l’AA 2022/23 l’UniSi ha messo a disposizione per la graduatoria nazionale 248+2 posti per Medicina e 25+18 posti per Dentistry. Il Policlinico Santa Maria alle Scotte, situato in viale Mario Bracci 16, è la sede principale della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Siena, ma non l’unica dove vengono svolte le lezioni e tirocini nel corso degli anni:

  • Gli studenti del primo anno svolgono lezioni presso il Complesso Didattico del Laterino situato in via Laterino n.8. E’ sede di lezioni per l’intero primo anno. Tirocini e laboratori affrontati durante il primo anno (tirocinio di Metodi, laboratorio di Anatomia ecc) verranno invece svolti presso il Polo Scientifico di San Miniato. 
  • Gli studenti del secondo anno svolgono lezioni e tirocini interamente presso il Polo Scientifico di San Miniato situato in via Aldo Moro n. 2. Questa è anche la sede dove verranno svolti buona parte degli esami universitari dei 6 anni, oltre a tirocini/laboratori del primo anno.
  • Gli studenti dal terzo anno al sesto svolgono lezioni e tirocini presso il Polo Didattico del Policlinico Santa Maria alle Scotte. Quest’ultima è anche sede delle segreterie della facoltà.

Ci teniamo a precisare che le sedi dove verranno svolte le attività didattiche dei vari anni (in particolare, primo e secondo anno) potrebbero subire delle variazioni nel corso degli anni accademici: è bene perciò consultare il sito della Facoltà di Medicina prima dell’inizio delle lezioni.  

Come raggiungere l'ateneo

L’ospedale e il Polo Scientifico di San Miniato sono ben collegati tramite numerose linee di autobus urbani con tutte le zone della città: con il centro è collegato dalle linee 77,10, 3,17. Le zone della città più collegate all’ospedale sono: Piazza Gramsci, Piazza del sale e Viale Mazzini. Se prendete casa in zona Scacciapensieri o San miniato, potete raggiungere l’ospedale e il Polo Scientifico anche a piedi, pur essendo presenti anche in questo caso dei bus (rispettivamente il 3 e il 17,10).

Sul sito Autolinee Toscane potete consultare gli orari delle varie linee per raggiungere l’ospedale dalla zona che preferite! Il biglietto per una singola corsa urbana costa 1,50 euro, acquistabili in molti tabacchini o alla stazione. Più conveniente è acquistare abbonamenti di diversa tipologia. Oltre agli autobus è possibile raggiungere il policlinico anche in auto.

La zona ospedaliera ha diversi  parcheggi gratuiti: in viale Bracci (anche se trovare posto spesso è difficile) e nelle zone limitrofe di San Miniato e Scacciapensieri, a 5 minuti a piedi dall’ospedale. Ci sono anche due parcheggi a pagamento: uno su viale Bracci e l’altro sulla parallela,in strada delle Scotte 2. Per entrambi la prima ora è gratuita, dalla seconda il costo è di 50 cent, dalla terza e per l’intera giornata un costo di 2,50 euro. 

Se invece lo spirito di Greta Thunberg vi perseguita, potete anche raggiungere l’ospedale in bicicletta: da qualche anno a Siena è attivo un sistema di bike sharing chiamato SiPedala che offre biciclette elettriche con pedalata assistita da noleggiare in stazioni sparse per la città (di cui una davanti l’ospedale). Cliccate qui per ulteriori informazioni.  

Cosa si studia il primo anno

Il primo anno a Siena comprende sei esami, di cui tre al primo semestre e tre al secondo.  Gli esami da svolgere il primo semestre sono:

  1. Biologia: comprende una prima parte di Citologia e di biologia generale, e una seconda parte di Biologia Molecolare. L’esame è composto da una parte scritta ed una parte orale. Facilmente convalidabile da corsi simili svolti in altre facoltà.
  2. Chimica e propedeutica biochimica: è un esame scritto che comprende chimica generale, organica e propedeutica biochimica da svolgere al computer; è un esame facile che non prevede molte conoscenze in più rispetto a quelle già in programma per il test d’ingresso.
  3. Metodologia medico scientifica e metodi quantitativi in biomedicina: sì, il nome spaventa tutti! L’esame in questione è costituito da diversi moduli da svolgere: fisica, che è uno scritto da sostenere a dicembre, che di solito non dà problemi, e poi statistica, epidemiologia e bioingegneria, da sostenere nella sessione invernale nello stesso giorno. La difficoltà di questo esame è nel fatto che, una volta superato lo scritto, bisogna affrontare gli orali tutti nello stesso giorno, con il rischio di tornare a casa per una sola bocciatura tra le tre materie. 

Al secondo semestre, invece:

  1. Anatomia 1: esame tosto. Da sostenere prima uno scritto sui vasi per poter accedere all’orale; quest’ultimo è sostenuto da due professoresse che si dividono i seguenti apparati: digerente, locomotore, cardiovascolare, respiratorio, linfatico.
  2. Istologia: esame scritto al computer, composto da vetrini da riconoscere e domande a risposta multipla. Esame da dare sempre, con modalità di correzioni piuttosto oscure e risultati abbastanza casuali.
  3. Biochimica: esame orale da sostenere con lo stesso professore di Chimica e propedeutica del primo semestre. Esame molto mnemonico, in quanto è necessario conoscere bene e saper disegnare tutte le strutture affrontate a lezione (e spesso anche qualcuna in più).

 

Come funzionano i blocchi?

L’università di Siena impone due “blocchi”, il che significa che per accedere al terzo e al sesto anno bisogna aver conseguito un numero minimo di crediti, se non si è conseguito questo requisito si viene ri-iscritti al secondo o al quinto anno nello status di ‘studente ripetente’. Stando al più recente regolamento dell’università:

  1. Gli studenti del II anno che non abbiano conseguito al 31 dicembre dell’anno accademico successivo 70 CFU sono iscritti al II anno con lo status di studente ripetente. 
  2. Gli studenti di V anno che non abbiano conseguito al 31 dicembre dell’anno accademico successivo 240 CFU sono iscritti al V anno con lo status di studente ripetente. 
  3. Gli iscritti con lo status di ripetente, possono frequentare le lezioni del III e VI anno.

Inoltre lo status di ripetente comporta un aumento delle tasse e l’accesso ad appelli aggiuntivi, per facilitare il rientro in carriera.  

IMAT- Odontoiatria e Protesi dentaria

Il corso di laurea in ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA ha l’obiettivo di formare la/il professionista che opera in autonomia e responsabilità nell’ambito dell’assistenza e della cura, della salute dentale in ambito internazionale. E’ l’unico corso disponibile a Siena inerente ad IMAT, al quale ovviamente si accede tramite il test unico nazionale, e le varie iscrizioni su universitaly e sul sito di ateneo. Il corso si tiene chiaramente solo in lingua inglese, ed è organizzato secondo il programma consigliato dall’ADEE(Association of Dental European Education) e dal Ministero dell’Università.  

Perchè scegliere questo corso?

L’obiettivo principale del nuovo corso di laurea è la formazione di laureati di eccellenza, sulla base dell’integrazione dei contenuti del Corso tradizionale con l’apprendimento di tutte le conoscenze e abilità richieste dai migliori standard internazionali con largo uso delle nuove tecnologie ed apparecchiature digitali che abbiamo a disposizione e che pongono l’ateneo all’avanguardia sia nella ricerca di base che clinica così come nella didattica professionalizzante. Gli studenti stranieri inoltre avranno la possibilità di integrarsi con i colleghi italiani e nella realtà senese, acquisendo così una formazione internazionale, e presumibilmente interreligiosa e interraziale.

Perché in inglese?

E’ noto che l’Inglese sia la lingua della comunità accademica internazionale. La conoscenza della lingua Inglese e le tecnologie attualmente disponibili per la comunicazione aprono agli studenti l’accesso ad enormi possibilità di apprendimento. Va inoltre considerato che il corso di laurea in inglese sarà ben più appetibile agli studenti stranieri, sia perché potranno sostenere l’esame di ammissione in inglese, sia perché tutte le singole materie saranno erogate in inglese; si confida che questo aspetto possa determinare una ampia presenza straniera tra i nostri futuri studenti. 

Per il calendario delle lezioni e delle sessioni di esami, si allinea con tutta l’università di Siena con le date e le modalità scritte in precedenza per medicina e chirurgia, quindi:

- Periodo di lezioni: da ottobre a dicembre (primo semestre) e da marzo ai primi di giugno (secondo semestre). Si consiglia di consultare i periodi didattici e gli orari di ciascun anno/semestre perché potrebbero leggermente variare

- Sessioni d’esame: invernale (gennaio – febbraio), primaverile facoltativa (settimana prima di Pasqua), estiva (giugno – luglio), autunnale (settembre), di recupero obbligatoria (settimana prima delle vacanze di Natale). Le lezioni sono divise tra il presidio di San Miniato e Le Scotte. Per ogni informazione più approfondita, clicca qui.

Altre informazioni utili

L’Ufficio servizi agli studenti è ubicato al Centro Didattico Le Scotte in Viale Bracci,16 (Piano 1 – Lotto didattico). [email protected] Tel. 0577 235510

  • lunedì e mercoledì dalle ore 9 alle ore 13.30
  • martedì dalle ore 14 alle ore 15.30 su appuntamento*
  • giovedì dalle ore 14 alle ore 15.30
  • venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 su appuntamento

Come funziona l'immatricolazione?

Ai seguenti link troverete tutto quello che verrà pubblicato dall’università circa le modalità di iscrizione al test di medicina se provate il test a Siena e le modalità di immatricolazione se siete stati assegnati all’ateneo senese:

A questo link potete trovare tutto ciò che riguarda i trasferimenti, la convalida degli esami, la rinuncia agli studi. Si consiglia di contattare la segreteria, telefonicamente o via email, per avere maggiori informazioni.   Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters.  

Articoli correlati

Guide di Ateneo: Università Tor Vergata
orientamento

Guide di Ateneo: Università Tor Vergata

ll Policlinico Tor Vergata è situato in Viale Oxford 81, al di fuori del G.R.A., a sud-est del centro città.  Per quanto riguarda l’ateneo è di recente costruzione (parliamo di anni ‘90) ed è centro di riferimento non solo per tutto ciò che riguarda la diagnostica e la terapia, ma anche la ricerca. Per i più curiosi il sito è PTV online. 

14 ottobre 2024

6 minuti di lettura

Continua a leggere

Guide di Ateneo: Università del Piemonte Orientale
orientamento

Guide di Ateneo: Università del Piemonte Orientale

La storia dell’UPO (Università del Piemonte Orientale) inizia ufficialmente nel 1998, ma già dagli anni Ottanta iniziò a formarsi l’ipotesi di costituire un nuovo Ateneo in Piemonte, sotto la dicitura di “Piemonte Orientale”.

14 ottobre 2024

9 minuti di lettura

Continua a leggere

orientamento

Guide di Ateneo: Università degli Studi di Perugia

L’Università di Perugia nasce ufficialmente l’8 settembre 1308, data della bolla concessa da papa Clemente V, sebbene già una disposizione dello Statuto del 1285 impegnasse il Comune a promuovere la creazione di uno “Studium”. La Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente a Terni dal 1974 per tutti i corsi del secondo triennio, mentre nel 1998 è stato avviato anche il primo triennio. Ad oggi il numero complessivo di studenti iscritti è di 26.520, dato indicativo della significatività degli studenti in una città di piccole dimensioni come Perugia.  L’università degli Studi di Perugia, per CdL di Medicina, si organizza in due sedi: la sede di Perugia e quella di Terni. Nel bando per l’anno 2022-2023 sono stati stabiliti n. 330 posti totali così ripartiti:

14 ottobre 2024

18 minuti di lettura

Continua a leggere