Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e scegli subito il corso più giusto per te!
2 marzo 2022
18 minuti di lettura
L’Università di Perugia nasce ufficialmente l’8 settembre 1308, data della bolla concessa da papa Clemente V, sebbene già una disposizione dello Statuto del 1285 impegnasse il Comune a promuovere la creazione di uno “Studium”. La Facoltà di Medicina e Chirurgia è presente a Terni dal 1974 per tutti i corsi del secondo triennio, mentre nel 1998 è stato avviato anche il primo triennio. Ad oggi il numero complessivo di studenti iscritti è di 26.520, dato indicativo della significatività degli studenti in una città di piccole dimensioni come Perugia. L’università degli Studi di Perugia, per CdL di Medicina, si organizza in due sedi: la sede di Perugia e quella di Terni. Nel bando per l’anno 2022-2023 sono stati stabiliti n. 330 posti totali così ripartiti:
Come funziona l’assegnazione ai poli? Il candidato può esprimere la preferenza in fase di iscrizione al test. Dopodiché verrà assegnato al polo di Perugia o di Terni in base alla posizione in graduatoria.
La Facoltà di Medicina e Chirurgia della sede di Perugia offre 232 posti e gode della possibilità di usufruire delle strutture sanitarie del Polo Ospedaliero di Sant’Andrea delle Fratte, sia a scopo didattico che per la ricerca clinica.
Come si arriva in facoltà? La sede ufficiale del Dipartimento di Medicina si trova nell’edificio a forma di Torre Ellittica presso l’Ospedale di Perugia “Santa Maria della Misericordia”. Per raggiungere il Dipartimento di Medicina:
Tendenzialmente, trovare un posto dove studiare non è difficile: la biblioteca di medicina offre 160 posti e un vasto numero di libri da consultare e, eventualmente, prendere in prestito. C’è anche la possibilità di verificare da casa se il libro di interesse è presente in biblioteca ed è prestabile, se è stato prestato o se disponibile solo per consultazione interna. La biblioteca presenta anche due aule studio prenotabili in cui possono recarsi gruppi studio di persone che vogliono ripetere fra loro a voce alta. Inoltre, ci sono anche due aule computer utilizzabili dagli studenti e numerose prese per ricaricare i propri device ad ogni tavolo. Oltre alla biblioteca, molti studenti si recano all’edificio B del polo (dove sono presenti le aule in cui si tengono le lezioni) dove potete trovare 3 piani con numerosi tavoli e sedie dove è possibile ripetere a voce alta, sempre nel rispetto degli altri studenti (chiaramente non si è in un luogo isolato). Anche all’esterno dell’edificio si possono trovare diversi tavoli protetti da gazebo. Se avete paura di annoiarvi in queste lunghe giornate di studio, non temete, c’è Romina, una signora ormai divenuta parte integrante dell’università (venitela a conoscere! La troverete pressoché sempre al piano 0 impegnata a intrattenervi con racconti, richieste sempre diverse e battute).
Difficilmente morirete di fame all’Unipg! Per mangiare le opzioni sono sostanzialmente 4: la mensa dell’università, la mensa dell’ospedale (a pochi metri dal polo universitario), il bar dell’università oppure portare il cibo da casa e mangiare sui tavoli (dove è anche possibile studiare).
La sede di Terni del corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia offre 80 posti e fa riferimento all’Azienda Ospedaliera Santa Maria. Il piccolo numero di studenti favorisce enormemente il dialogo con il corpo Docente. Si trova in via Mazzieri 3 e dispone di un ampio parcheggio proprio all’ingresso dell’università. Il Corso dispone di 7 aule, uffici di segreteria studenti e segreteria didattica, biblioteca multimediale, aula informatica, laboratori di ricerca e didattici.
La sede di Terni si caratterizza per la modernità delle sue strutture didattiche e un’organizzazione generale e logistica a “misura di studente”.
Ogni studente, infatti, troverà a propria disposizione tutte le strutture didattiche e amministrative, la biblioteca, l’Ospedale “S. Maria” dove svolgere i tirocini previsti dall’ordinamento e la mensa favorendo così una maggiore concentrazione allo studio. Oltre alla biblioteca multimediale, sono disponibili numerose aule e postazioni di studio in ogni piano della struttura. La mensa dell’Azienda Ospedaliera di Terni è gestita dall’ADISU, il menù varia giorno per giorno e lo potete consultare quando volete scaricando l’app “BuonApp Adisu”.
Per accedere ai vari servizi, tra cui le agevolazioni relative alla mensa stessa, e evitare di pagare la tariffa piena, è consigliabile richiedere la tessera ADISU appena possibile. Ottenuta la tessera, la tariffa varia in base al reddito. In alternativa alla mensa è possibile fare riferimento a bar e pizzerie al taglio della zona, oltre ad avere la possibilità di portare il pranzo da casa (all’area macchinette al piano terra è presente anche un forno microonde).
L’orario è consultabile in formato cartaceo all’interno del corso di laurea, esposto nella bacheca delle informazioni nei pressi delle aule di lezione, oppure tramite questo link.
Tutta la didattica del CdS in Medicina e Chirurgia viene attualmente erogata in presenza: è possibile seguire online sulla piattaforma di Microsoft Teams solo in determinate circostanze ed esclusivamente su richiesta (è possibile fare richiesta sul SOL> segreteria> iniziative).
Non sono previsti blocchi legati al raggiungimento di un numero minimo di CFU nè al secondo anno né in nessun’altra occasione nel corso dei 6 anni di studi. Sono però previste delle propedeuticità che vincolano la possibilità di sostenere determinati esami.
L'ateneo perugino offre diverse possibilità di studio all’estero: in primo luogo è opportuno nominare il Programma Erasmus+, che in breve consiste in uno scambio studentesco tra atenei della durata di circa 6-10 mesi che permette di vedere come si articola la cultura in paesi diversi dal proprio. Esiste inoltre il Progetto Erasmus Traineeship che, in questo caso, consiste in un’esperienza esclusivamente di tirocinio. Inoltre, la nostra sede può offrire il conseguimento di un doppio titolo di laurea in Medicina e Chirurgia (sia italiano che russo) in seguito a uno scambio tra l’UniPG e la Pirogov’s Russian National Research Medical University (Russia); ha un’estensione di 3 anni ed è un’opportunità dedicata soprattutto a coloro i quali siano interessati alla chirurgia, considerata un’eccellenza russa. È presente inoltre una ulteriore opportunità extra-erasmus per il Dipartimento di Medicina: presso la Mie University School of Medicine in Giappone nell’ambito dell’Accordo Culturale coordinato dal Prof. Paolo Gresele.
Puoi compilare la domanda di immatricolazione on-line direttamente da casa o recandoti presso il Punto Immatricolazioni di Perugia e Terni. IMMATRICOLAZIONE ONLINE
L’immatricolazione si considera perfezionata con il pagamento della I rata di immatricolazione. Una volta verificato l’avvenuto pagamento verrai contattato per e-mail dall’Ufficio Carriere Studenti del tuo corso di laurea che ti indicherà il giorno in cui presentarsi per ritirare il Tesserino Universitario: questo giorno arriverà quando meno te lo aspetti. PUNTI IMMATRICOLAZIONEPERUGIA: Il Punto Immatricolazioni ha sede presso il complesso monumentale di San Pietro, sede dell’Orto medievale e del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali – Borgo XX Giugno, 74 – 06121 – Perugia.TERNI: ll Punto Immatricolazioni ha sede presso l’Ufficio Gestione Carriere Studenti del Polo Scientifico Didattico di Ateneo – Strada di Pentima 4, 05100 Terni.
Dopo aver presentato la domanda di trasferimento presso il tuo attuale Ateneo, puoi iscriverti presso l’Università degli Studi di Perugia seguendo le indicazioni sulleimmatricolazioni online. Il contributo da pagare insieme alla prima rata di immatricolazione per il trasferimento in ingresso è pari a euro 66,00. Di norma la domanda di immatricolazione per trasferimento in entrata deve essere presentata dal I agosto al 20 ottobre di ogni anno.
Le modalità per il passaggio di corso, per il riconoscimento dei crediti già acquisiti e le scadenze per presentare la domanda di passaggio sono tutte trattate allink.
Larinunciaè un atto formale con il quale lo studente interrompe il suo rapporto con l’Università con conseguente perdita dello status di studente.
Eccoti tutti i pro e contro dello studiare a Perugia. Partiamo dai primi:
Eccoti invece i contro:
Tutte le informazioni sull'università di Perugia
Come funziona il polo Perugino?
Dove studiare nel polo perugino?
Dove Mangiare nel polo Perugino?
Tutto sul Polo Ternano
Tutte le materie di Medicina e Chirurgia del primo anno
Studiare all'estero
Come funziona l'immatricolazione?
I pro e i contro di studiare a Perugia