Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
20 maggio 2022
4 minuti di lettura
Il Salento rappresenta il tacco dell’Italia e il 2021 per l’Università del Salento ha apportato grandi novità, infatti è dall’anno accademico 2021/2022 che è presente il corso di laurea in Medicina e Chirurgia facente parte del dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche ed Ambientali. La particolarità di questo percorso di studi è quella che viene definita “MedTec”, ovvero tale percorso propone allo studente la possibilità di unire la professionalità del medico chirurgo con competenze tecnologiche e metodologiche specifiche nell’ambito dell’ingegneria biomedica. Nel piano di studi, infatti, sono inserite materie che riguardano anche l’ambito ingegneristico.
Il piano di studi dell’anno accademico 2022/2023 del primo e secondo anno è così organizzato:
Nonostante ci siano materie che riguardano l’ambito ingegneristico, già presenti dal secondo anno, la durata del corso è comunque di 6 anni, per un totale di 360 CFU. Per l’anno 2022/2023 sono stati messi a disposizione 57 posti per studenti residenti in Italia e 3 per studenti stranieri. Le lezioni per il primo anno sono state svolte al college ISUFI al polo Ecotekne, situato leggermente distante dal centro città ma accessibile recentemente anche tramite una pista ciclabile. Questa struttura accoglie vari corsi di studio tra cui: matematica, giurisprudenza, economia ed ingegneria. Gli studenti del primo anno hanno frequentato dal lunedì al venerdì mattina, con alcuni rientri previsti durante il pomeriggio. Negli anni successivi le sedi varieranno e saranno il Polo oncologico Giovanni Paolo II e il DEA. Due strutture abbastanza recenti, in particolar modo il DEA, che è stato completato nel 2019, dove lo studente potrà iniziare a frequentare a pieno la vita ospedaliera.
Sparse per l'ateneo ci sono diverse mense e ristoranti:
Queste sono aperte dalle 12:00 alle 15:00 e i prezzi sono i seguenti:
Inoltre, i ragazzi sono stati divisi in ordine alfabetico in gruppi di circa sei persone e ad ogni gruppo è stato associato un tutor al quale rivolgersi per qualsiasi problematica. Tutti i tutor sono professori facenti parte del corso di studio.
Eccoti tutti i pro
Ecco invece i contro
Introduzione
Come funziona il piano di studi?
Dove mangiare?
Pro e contro