Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
5 giugno 2022
9 minuti di lettura
L’Università degli Studi di Cagliari fu fondata nel lontano 1620 da Filippo III di Spagna e constava di soli quattro insegnamenti: Teologia, Leggi, Filosofia e Medicina. Il primo edificio dell’Università fu costruito dentro le mura del Castello (nell’attuale quartiere chiamato appunto “Castello”) ed è oggi sede del Rettorato.
La progressiva crescita dell’Ateneo ha portato all’attuale configurazione in 6 facoltà e 17 dipartimenti, con oltre 25.000 iscritti, 37 corsi di laurea triennali, 38 magistrali e 6 a ciclo unico. L’Università comprende inoltre 4 distretti bibliotecari dislocati in vari punti della città e nel 2020 ha raggiunto il numero di 150 accordi di cooperazione internazionale e 960 accordi ERASMUS/GLOBUS.
In particolare, il corso di laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Cagliari è risultato, per la classifica CENSIS 2022, tredicesimo sui 27 Cdl in Medicina e Chirurgia Italiani in base ai dati relativi a progressione di carriera e ai rapporti internazionali che ogni Ateneo è riuscito a stringere.
Il polo di Medicina è la Cittadella Universitaria di Monserrato. Ogni anno gli studenti vengono suddivisi in due corsi: pari e dispari, ciascuno costituito da circa 120 studenti. I due corsi svolgono parallelamente le stesse lezioni, generalmente a giorni alterni, e può capitare che per alcune materie si abbiano docenti diversi. Per quanto riguarda gli studenti di odontoiatria l’università di Cagliari offre 25 posti. L’Università di Medicina e Chirurgia di Cagliari è organizzata in diversi blocchi dove si svolgono le varie lezioni: non è raro doversi spostare all’interno dei vari edifici nel corso dei 6 anni. Il polo è dotato di numerosi parcheggi annessi alla struttura.
L’Università è dotata inoltre della biblioteca ‘’Beniamino Orrù’’ e di numerose sale studio in cui si può studiare singolarmente o in gruppo, nonché di una sala studio di anatomia macroscopica, in cui è possibile analizzare dei modelli di organi umani, e di una sala studio di microscopia dotata di microscopi e vetrini di anatomia umana e patologica.
La cittadella universitaria offre agli studenti la possibilità di mangiare nella mensa pubblica oppure nel bar adiacente alle aule. Il bar è dotato di un ulteriore servizio di mensa (di qualità nettamente superiore rispetto al servizio mensa ERSU) però più costoso, si parla di 5-10 euro a seconda che si scelga un singolo piatto oppure che si opti per il pasto completo. Per la mensa universitaria invece è necessario effettuare prima il tesseramento ONLINE semplicemente andando sul sito ERSU e selezionando l’opzione tesseramento servizio mensa. I costi dei pasti, in questo modo, varieranno in base alla fascia di reddito a cui si appartiene, oppure si ha la possibilità di acquistare il pasto singolo presso la mensa stessa, anche senza possedere la tessera, al costo di 7 euro. Oltre al cibo la Cittadella offre altri semplici ma necessari servizi: una copisteria dove oltre stampare le fondamentali sbobine si possono comprare prodotti da cancelleria, assorbenti, deodoranti e altro.
Da quest’anno è entrato in vigore un nuovo Piano di Studi (link qui in modo che possiate trovare tutti gli esami suddivisi nei 6 anni senza rischiare di cascare nel vecchio ordinamento). In più ci teniamo a riassumere brevemente l’ordinamento dei primi 2 anni, in modo che abbiate una visione più completa di cosa vi attenderà all’inizio.
Durante il primo anno sono previsti esami semestrali ed annuali. Nel primo semestre ci sono i corsi di:
Gli esami sono quasi tutti orali, con delle prove intermedie a discrezione del professore. Alcuni corsi sono inoltre accompagnati da ore di tirocinio in laboratorio (ad esempio per istologia e biologia).
Tutte attività con un risvolto pratico che permettono ai ragazzi del primo anno di iniziare a capire come intervenire durante le situazioni di emergenza. Il tirocinio professionalizzante si svolge nel Centro di Simulazione Medica Avanzata situato nell’Asse I di Medicina dove verranno svolte le varie simulazioni su manichini.
Prevede i seguenti corsi durante il primo semestre:
Materie esclusive del Secondo Semestre:
Anche al secondo anno gli esami sono tutti orali. Qua invece potete trovare il piano di studi di odontoiatria: come si può notare per i primi due anni gli esami combaciano quasi totalmente con il Cdl di Medicina, pertanto futuri medici e futuri odontoiatri seguono le stesse lezioni contemporaneamente e smettono di farlo sono alla fine del secondo anno.
Vi è la possibilità di studiare all’estero grazie ai programmi di scambio europei ‘’Erasmus PLUS’’ o ‘’Erasmus Traineeship’’, oppure grazie ai programmi di studio internazionali quali ‘’Globus studio-tesi ‘’ o ‘’Globus traineeship’’. Il programma Erasmus è accessibile dal 4°anno, mentre il programma Globus al raggiungimento di 140 cfu.
Dal secondo anno iniziano i tirocini in reparto. Infatti il piano di studi prevede 25 ore di tirocinio professionalizzante 2, ossia un tirocinio infermieristico, in cui si segue l’attività dell’infermiere a cui si è assegnati, in questo modo si ha la possibilità di entrare nel mondo ospedaliero ed iniziare ad acquisire le nozioni basilari della pratica medico-infermieristica. L’Ospedale/i di riferimento:
PRO
CONTRO
La Segreteria della Facoltà di Medicina e Chirurgia si trova presso: Cittadella Universitaria di Monserrato S.P. Monserrato – Sestu, Km 0.700 – 09042 Monserrato (CA)
ECCOCI! Il test è finito e l’avete passato, ora è tutto in discesa (cit).
Per questo la buona e vecchia università di Cagliari ha deciso di rendervi le cose un poco più semplici, inserendo moduli e istruzioni al seguente link: Modulistica
Introduzione
Tutto quello che devi sapere sul polo sardo
Cosa si studia?
Studiare all'estero
Tirocini
Pro e contro
SEGRETERIA
Burocrazia dell'ateneo