Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Guida di Ateneo: Università degli Studi di Modena

18 agosto 2023

5 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Vorresti iscriverti all’ Università degli Studi di Modena ma non sai molto sulla facoltà? Allora eccoti la nostra Guida d’Ateneo. Immagina un luogo dove l’antichità e la modernità si fondono in un’armonia sorprendente, dove le mura millenarie raccontano storie di saggezza e il futuro si disegna con audacia.  Fondata nel lontano 1175, UniMore si erge come una delle istituzioni accademiche più antiche d’Europa, ma la sua età è solo uno dei tanti elementi che la rendono unica.  Dal 1998 l’ateneo è diventato l’Università di Modena e Reggio Emilia. Con sede nel cuore dell’incantevole città di Modena l’università offre un ambiente che stimola l’ingegno e ispira la ricerca. Attraverso il passare dei secoli, UniMore ha abbracciato l’evoluzione, diventando un faro di innovazione nei campi della scienza, dell’arte e della tecnologia.   

La facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Modena

Per l’anno scolastico 2023/2024 nell’Università degli studi di Modena sono stati messi a disposizione:

  • 204 posti per Medicina e Chirurgia
  • 20 posti per Odontoiatria

La sede per questi Corsi di Laurea è il Policlinico di Modena (Via del Pozzo) che può essere raggiunto con

  • Autobus 7, 9, 2, 4 
  • fermata Modena-Policlinico della linea Modena-Sassuolo 

Le aule studio e le mense

Nel piano interrato del Policlinico, dove ci sono anche le aule in cui si segue lezione, c’è la Biblioteca Medica aperta dal lunedì a venerdì e nella quale è possibile consultare libri, manuali sia in loco che a disposizione per prestiti a lungo termine. Per quanto riguarda il cibo, tutti i bar in zona universitaria sono organizzati per fornire menù formato studenti e inoltre c’è la possibilità di usufruire della convenzione con la mense dell’ospedale (mensa Rita).  

Gli esami del primo anno all’Università degli studi di Modena

Se finora abbiamo visto la parte più goliardica dell’Università degli studi di Modena, veniamo ora alle cose difficili: gli esami! Il primo anno di Medicina e Chirurgia comprende:

  • Anatomia I che comprende l’apparato locomotore e neuroanatomia)
  • Istologia ed Embriologia
  • Biologia e Genetica I
  • Fisica e Informatica
  • Chimica biologica
  • Chimica e propedeutica biochimica
  • Inglese

Qui trovi il piano di studi completo dei sei anni! Alcuni sono orali (anatomia e istologia), mentre gli altri tendenzialmente sono scritti a domande aperte: l’unica eccezione è Biologia e Genetica I che somministrano come un test a crocette. TIPS and TRICKS: il consiglio è di dare subito istologia perché di quelli del primo semestre è il più tosto. Nel secondo semestre invece il più tosto è anatomia quindi consiglio di dedicarsi bene a quello  Ma attenzione al blocco esami! Se si finisce il secondo anno senza aver convalidato fisiologia, non ci si può iscrivere al terzo anno e vieni considerato “ripetente” nel secondo. Questo esame comprende diversi moduli che nel loro insieme valgono 19 CFU. Per quanto riguarda gli orari di studio, ad UniMore sono abbastanza organizzati, con orari che rispecchiano un po’ la modalità liceale e perlopiù si tratta di svolgere le lezioni al mattino dalle 8:30 alle 13:00. Ogni tanto c’è qualche eccezione pomeridiana, con le lezioni di inglese o laboratorio.  

I Tirocini all’Università degli studi di Modena

Iniziano al terzo anno dal primo semestre col tirocinio di Semeiotica, esperienza fondamentale per iniziare le successive attività ospedaliere. I tirocini curricolari dell’Università degli studi di Modena sono organizzati in base alle materie che si stanno studiando: es: patologia sistematica 1 è un esame che comprende dermatologia, ematologia e reumatologia, quindi si faranno circa 5 giorni di tirocinio in ognuno di questi reparti e questo processo si ripetere per ogni esame successivo. Nel complesso, i tirocini durano dalle 3 alle 6 settimane a semestre anche per gli anni successivi, con turni organizzati nelle mattine.

Possibilità all’estero: Erasmus

Fino all’anno 2022/2023 l’Erasmus accordato con l’ateneo di Modena offre principalmente mete in Spagna e Turchia, dalla durata di uno o due semestri al massimo. Per poter usufruire di una maggiore scelta di destinazioni, ci sono gli Erasmus Traineeship i quali però possono essere svolti solo nel periodo esente dalle lezioni e con un minimo di 2 mesi di permanenza: nella pratica, gli unici mesi utili sono Agosto e Settembre. Non sono previste opzioni OverSeas nell’organizzazione dell’Università degli studi di Modena  

Pro e contro

Vediamo insieme una lista di pro e contro dello studiare all’ Università degli studi di Modena PRO 

  • si è in pochi
  • c’è buona gestione dei tirocini
  • conosci bene i compagni
  • gli esami sono organizzati bene (anche gli orali non durano 1 settimana, in genere in 3 giorni al massimo vengono interrogati tutti)
  • non c’è la divisione in canali 

CONTRO

  • a volte mancano le aule quindi ci troviamo a fare lezione in altri dipartimenti o in sedi extra-universitarie (es. cinema) 

Nel caso in cui volessi ricevere altri informazioni, la segreteria si trova al Dipartimento di Matematica, Via Giuseppe Campi 2137b – 41125 Modena. e l’email di contatto è [email protected]   Scopri le altre guide di ateneo, firmate Team Testbusters se pensi che questa sia stata utile!