Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
16 dicembre 2024
5 minuti di lettura
Stanno per avvicinarsi le feste e siamo sicuri che una delle questioni che più vi frullano in testa (oltre a che cavolo fare a Capodanno e che regali chiedere per Natale) sia “ma cosa è come posso studiare durante le vacanze?”
TRANQUILLO NOI SIAMO QUI PER QUESTO ;)
In questo articolo infatti cercheremo di darti qualche consiglio su COSA e COME studiare durante le vacanze.
Tranquillo non fare come quei toxic mental coach che ti dicono “devi assolutamente studiare ogni giorno per almeno 25h”, ma ti daremo dei consigli REALI e FATTIBILI per farti godere le vacanze senza avere la continua sensazione di star perdendo tempo prezioso.
Se NON hai ancora iniziato a preparati tranquillo hai ancora tempo per iniziare ma ti consigliamo di farlo il prima possibile; eccoti 3 consigli di base per capire dove e come iniziare:
Queste 3 sono le basi da cui iniziare, successivamente il nostro consiglio è quello di organizzarti con l’utilizzo di un calendario così da avere tutto sotto gli occhi e per darti una visione generale del tuo percorso.
Ricordati anche di non ESAGERARE con il quantitativo di studio giornaliero/settimanale, è meglio fare meno ma con maggiore qualità che di più ma con peggiore qualità.
Se hai già iniziato a studiare prima di tutto GRANDE!!! per seconda cosa ecco circa a che punto dovresti essere della tua preparazione:
Prima di tutto dovresti già aver completato almeno una materia, oppure se sai studiando più materie contemporaneamente, se ne stai studiando 2 circa a metà di entrambe e se ne stai facendo di più circa ⅓ o ¼ di ognuna.
Se non l’hai ancora fatto inizia a metterti alla prova con qualche simulazione, questo è fondamentale per vedere come sta procedendo la tua preparazione e soprattutto ti farà capire se ancora ci sono degli argomenti con importanti lacune
Infine un suggerimento fondamentale : ogni volta che hai finito un argomento fai degli esercizi a riguardo per vedere quanto hai compreso quell’argomento.
Infine ecco schematizzate 3 cose da implementare nel tuo piano di studio se non l’hai già fatto:
Studiare durante le vacanze é sempre difficile (se non alle volte quasi impossibile) ma oggi siamo qui apposta per aiutarti e per darti qualche consiglio pratico per poter portare avanti il tuo studio senza perderti però il bello di queste vacanze.
Introduzione
Cosa studiare
Come studiare