Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? 

Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e scegli subito il corso più giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

TOLC-I: come funziona il test d’ingresso a ingegneria

3 dicembre 2021

9 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Se siete aspiranti ingegneri, saprete già che uno dei primi ostacoli da superare per raggiungere il vostro obiettivo potrebbe essere il test d’ingresso. Ma fate molta attenzione! Non sempre c’è il test d’ingresso a ingegneria e non tutti i test d’ingresso sono uguali. 

Per esempio: avete già sentito parlare del Test d’ingresso OnLine per ingegneria organizzato dal Cisia (per gli amici, TOLC-I)? Se la risposta è no, niente paura!  Continuate a leggere, per capire meglio cos’è e come funziona il TOLC-I, per scoprire quali atenei hanno scelto il TOLC-I come test d’ingresso a ingegneria, per avere informazioni sulla struttura della prova e sugli argomenti, oltre che per capire come esercitarvi al meglio.

TOLC-I: Studiare ingegneria

Se sognate di studiare ingegneria, la prima cosa che dovrete fare è capire di che tipo di corso di laurea si tratta.

Perché? Perché i corsi di laurea del nostro sistema universitario non sono tutti uguali. Possiamo dividerli in tre grandi categorie: accesso programmato nazionale, accesso programmato locale, accesso libero.

Non vi è molto chiara la differenza? Vi spieghiamo noi che significa. Vuol dire che esistono facoltà ad accesso programmato nazionale (come Medicina, Veterinaria, Odontoiatria, Professioni Sanitarie e Scienze della Formazione Primaria), per le quali è il MIUR- Ministero dell’Università e Ricerca a stabilire quanti posti mettere a concorso ogni anno. Ci si può iscrivere ad uno di questi corsi di laurea solo superando un test d’ingresso nazionale, che si svolge nella stessa data per tutti gli atenei pubblici. 

Ci sono le facoltà ad accesso programmato locale, per cui è il singolo ateneo a decidere quanti posti mettere a bando e a stabilire la data e le modalità del test d’ingresso.  Infine, esistono i corsi ad accesso libero. Se vi interessa uno di questi, siete fortunati!

Per potervi iscrivere non dovrete affrontare lo scoglio del numero chiuso e dovrete semplicemente seguire le procedure descritte nel bando di ammissione del corso di vostro interesse.

In quale delle tre categorie rientra Ingegneria? Dipende. Alcuni atenei hanno deciso di lasciare il numero aperto, molti altri hanno scelto di limitare le immatricolazioni utilizzando dei test d’ingresso.

Per studiare ingegneria dovrete quindi verificare a quale delle due tipologie appartenga il corso di laurea che preferite: vi basterà leggere il bando di ammissione e le informazioni presenti nelle sezioni apposite sui siti delle varie Facoltà.  Fate attenzione però: non tutti i test d’ingresso a ingegneria sono uguali. Avete mai sentito parlare del TOLC-I? No? Continuate la lettura di questo articolo.

Il TOLC- I è il test che il CISIA – Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrato per l’Accesso ha creato e messo a disposizione degli atenei per valutare le conoscenze iniziali di tutti quegli studenti che desiderano sostenere il test d’ingresso a ingegneria e ad altri corsi di laurea ad accesso libero o programmato locale.

Gli argomenti affrontati nel TOLC dipendono dal corso di laurea scelto e i quesiti vengono selezionati dal database CISIA TOLC. È molto importante tenere a mente che, pur avendo lo stesso livello di difficoltà, le domande del test d’ingresso saranno diverse per ciascuno studente.  Esistono 10 tipi diversi di TOLC. Il TOLC-I è quello utilizzato come test d’ingresso a ingegneria e ad altri corsi di laurea di ambito tecnico scientifico. 

Come entrare a ingenieria

La prima cosa da fare per sostenere il test d’ingresso ed entrare a ingegneria, è effettuare la registrazione nell’area test del TOLC-I.

Farlo è molto semplice, basta compilare il modulo che trovate sul sito del CISIA. Una volta fatto questo, dovrete decidere dove e come svolgere il TOLC-I. Il test d’ingresso a ingegneria, come tutti gli altri TOLC, può essere svolto in due modalità differenti:

  • TOLC@CASA: con questa modalità avrete la possibilità di sostenere il TOLC-I direttamente a casa vostra, utilizzando un sistema di aule virtuali e commissioni che svolgono le operazioni di riconoscimento e sorveglianza dei candidati da remoto. 
  • TOLC@Università: in questo caso dovrete sostenere il test d’ingresso in aule informatiche universitarie accreditate da CISIA, appositamente attrezzate, in cui le commissioni svolgeranno le operazioni di riconoscimento e sorveglianza dei candidati

Non tutti gli atenei accettano i risultati del TOLC-I svolto a casa vostra. Per scoprire se l’università dei vostri sogni consente di svolgere il test d’ingresso a ingegneria in entrambe le modalità, consultate la sezione dedicata al TOLC@CASA sul sito del CISIA. Per quanto riguarda la sede del TOLC@Università: potete sostenere il TOLC-I in una qualsiasi delle università con posti disponibili, anche se diversa da quella in cui volete studiare.

Fate solo molta attenzione a rispettare le scadenze previste per l’iscrizione ai test d’ingresso per ingegneria, leggendo sempre molto accuratamente i bandi. Potrete sostenere un TOLC-I se:

  • Siete iscritti al quarto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera
  • Siete iscritti al quinto anno di scuola secondaria superiore italiana o estera

Qual è il vantaggio di sostenere il test d’ingresso a ingegneria già al quarto anno di scuola secondaria superiore? Sicuramente quello di giocare d’anticipo. Così facendo, infatti, avrete modo di valutare il vostro livello di preparazione, scoprire i vostri punti di forza o debolezza e capire come migliorare per riuscire ad entrare ad ingegneria. 

E se il risultato non dovesse essere soddisfacente? Nessun problema! Potrete iscrivervi al test d’ingresso e ripetere il TOLC-I una volta al mese. Il risultato che otterrete avrà la validità di un anno solare. Per entrare a ingegneria, potrete presentare il risultato migliore ottenuto, tra tutti i TOLC-I che avrete sostenuto.

Per scoprire tutte le date del test d’ingresso ad ingegneria del prossimo anno accademico, ricordatevi di consultare periodicamente il calendario nella sezione dedicata sul sito del CISIA.

Come funziona il test d’ingresso a ingegneria

Capito cos’è il TOLC-I, cerchiamo di capire meglio come funziona il test d’ingresso per entrare a ingegneria.

Il TOLC-I prevede 50 quesiti, in 4 sezioni. Conclusa questa prima parte, dovrete rispondere a dei quesiti di inglese. Per svolgere la prova avrete a disposizione un totale di 125 minuti. Vediamo come sono suddivisi i quesiti del test d’ingresso a ingegneria:

  • Matematica: 20 quesiti, a cui rispondere in 50 minuti 
  • Logica: 10 quesiti, a cui rispondere in 20 minuti
  • Scienze: 10 quesiti a cui rispondere in 20 minuti
  • Comprensione verbale: 10 quesiti a cui rispondere in 20 minuti
  • Inglese: 30 quesiti a cui rispondere in 15 minuti

I punteggi saranno attribuiti in questo modo:

  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • – 0,25 punti per ogni risposta errata
  • 0 punti per ogni risposta non data

L’unica eccezione è rappresentata dalla sezione di inglese. Per questa parte non è prevista penalizzazione per le risposte errate o non date. Vi verrà assegnato comunque 1 punto per ogni risposta corretta.

Tenetelo bene a mente, se non siete sicuri della risposta che state per dare. In funzione del risultato ottenuto nella sezione di inglese del TOLC-I, avrete indicazioni sul vostro livello di preparazione al momento del test d’ingresso a ingegneria e sul corso di inglese che dovrete affrontare successivamente:

  • <6: dovrete seguire un corso d’inglese a livello principiante (A1)
  • 7-16: dovrete seguire un corso d’inglese di primo livello (A2)
  • 17-23: dovrete seguire un corso d’inglese di livello intermedio (B1)
  • 24-30: potrete sostenere l’esame d’inglese di livello B1 senza necessità di seguire un corso

Arrivati a questo punto, c’è un’altra cosa molto importante da sapere. Ogni ateneo è libero di scegliere se introdurre una soglia di punteggio minima per il TOLC-I. I criteri di valutazione utilizzati da ciascuna università sono consultabili sul bando del test d’ingresso a ingegneria di vostro interesse o sul sito del CISIA, nella sezione dedicata ai criteri di valutazione del TOLC-I. Nel caso in cui, dopo il test d’ingresso a ingegneria la vostra preparazione risultasse carente in alcune sezioni e vi venissero assegnati degli OFA (obblighi formativi aggiuntivi), dovrete provvedere ad assolverli seguendo la procedura indicata dall’ateneo presso il quale intendete iscrivervi.

Quali argomenti troverete nel test d’ingegneria

Troverete i programmi completi, per ciascuna sezione del TOLC-I, nella sezione syllabus sul sito del CISIA.  I quesiti di logica e comprensione verbale non richiedono una specifica preparazione preliminare.

Lo scopo di queste due sezioni del test d’ingresso a ingegneria è quello di saggiare la vostra attitudine, piuttosto che verificare le conoscenze acquisite nel percorso di studi svolto fino a quel momento.  

Le 20 domande di matematica si concentreranno su aritmetica e algebra, potenze e radici, logaritmi ed esponenziali, calcolo letterale e polinomi, equazioni e disequazioni algebriche di primo e secondo grado, sistemi di equazioni di primo grado. Ci sarà spazio per quesiti di geometria, geometria analitica e funzioni numeriche. Non mancheranno anche domande di trigonometria e statistica.

Per scienze troverete 10 quesiti su ottica, meccanica, termodinamica ed elettromagnetismo; sulla struttura della materia; su composti ed elementi; sulla struttura dell’atomo e sul sistema periodico degli elementi Vi potrete trovare a dover bilanciare reazioni o ragionare sulle relazioni tra struttura elettronica, posizione nel sistema periodico e proprietà degli elementi. Saranno richieste nozioni di chimica inorganica ed organica

Come prepararsi al test

Per prepararvi al meglio al Test d’ammissione a ingegneria è fondamentale l’esercizio. Le simulazioni sono uno strumento utilissimo per allenarvi a rispondere a quante più domande possibile, nel tempo che effettivamente avrete a disposizione quel giorno. Vi saranno utili anche per verificare il livello di comprensione dei diversi argomenti e per capire quali siano i vostri punti di forza e le conoscenze ancora da consolidare. 

Potete allenarvi con i quesiti del test d’ammissione a ingegneria degli anni precedenti, commentati e risolti, disponibili nella sezione guida alla prova sul sito del TOLC-I. Non vi resta che iniziare! In bocca al lupo!