Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso? 

Prenota ora una Consulenza Gratuita con uno dei nostri esperti e scegli subito il corso più giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

TOLC-E: come funziona il test di economia

19 novembre 2024

4 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

I corsi di Laurea triennali di Economia hanno conquistato la vostra attenzione ma non sapete cosa prevede e come affrontare il test di ammissione TOLC-E?

CISIA e TOLC

Se è la prima volta che vi addentrate nel mondo universitario e avete molte domande, proviamo a rispondere ad alcuni dubbi! Il CISIA (Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l’Accesso) gestisce i TOLC (acronimo di ‘Test OnLine Cisia’). I TOLC possono avere due diversi obiettivi:

  • Per i corsi di studio ad accesso libero, i test del CISIA sono importanti per l’orientamento, per aiutare gli studenti nella scelta del percorso di studio;
  • Per le facoltà a numero programmato, i TOLC selezionano gli studenti che potranno accedere al percorso di studio.

Non è necessario che voi aspettiate settembre per poter effettuare il test: potrete ripetere il test più di una volta in una delle date messe a disposizione ma potrete eseguire il test solo una volta nello stesso mese. Sarà considerato valido l’esito dell’ultimo TOLC-E sostenuto prima della mezzanotte del giorno precedente la scadenza per l’iscrizione alla selezione indicata nel bando dell’Università di riferimento.  Non avete le idee chiare sul vostro futuro percorso universitario? Non ci sono problemi! Potrete eseguire TOLC diversi nello stesso mese; potreste fare il TOLC-E per economia e il TOLC I per ingegneria nello stesso mese.  Il TOLC di economia, definito anche TOLC-E è un test computerizzato. Le date saranno indicate sul bando dell’Università presso la quale vorreste immatricolarvi. Il risultato di un TOLC-E sostenuto presso un Ateneo, sarà valido anche per un’altra sede che avrà adottato lo stesso tipo di test.  Il primo consiglio che vi diamo è quello di controllare il bando pubblicato sul sito dell’Università di riferimento, presso la quale vorreste immatricolarvi. Successivamente dovrete iscrivervi sul sito web di CISIA sia nella sezione per prenotare il TOLC-E, sia nella sezione per poter svolgere l’esercitazione e pagare la quota di € 30, che potrete pagare tramite MAV o carta di credito per ogni TOLC che avrete intenzione di fare. .

Cosa prevede il TOLC-E

Il TOLC-E prevede un totale di 36 quesiti, a risposta multipla, da svolgere in 90 minuti, ripartiti nelle seguenti sezioni:

  • LOGICA: 13 quesiti da svolgere in 30 minuti,
  • COMPRENSIONE VERBALE: 10 quesiti da svolgere in 30 minuti,
  • MATEMATICA: 13 quesiti, per i quali vengono messi a disposizione 30 minuti. 

I quiz di matematica possono incentrarsi su: proprietà e operazioni numeriche, calcolo di percentuali, valore assoluto, potenze, radici e le proprietà delle stesse, esponenziali, sistemi lineari, logaritmi, equazioni e disequazioni algebriche, polinomi e geometria. Regole fondamentali per affrontare il TOLC-E? Cercare di ragionare a mente lucida e avere cognizione del tempo che scorre! Trascorsi i 30 minuti di una sezione, esempio di logica, il sistema computerizzato chiuderà quella corrente e aprirà la sezione successiva, esempio di matematica.  Al termine del TOLC, segue una sezione di 30 quiz sulla conoscenza della lingua inglese, per i quali vengono messi a disposizione 15 minuti.  Il punteggio finale del TOLC-E prevede 1 punto per ogni risposta esatta, una penalizzazione di 0,25 punti per ogni risposta errata e 0 punti per ogni risposta non data. Il test sulla conoscenza della lingua inglese prevede l’assegnazione di 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per ogni risposta non data e nessuna penalizzazione per le risposte sbagliate.  In base al punteggio relativo alla sezione di inglese, potrete dover seguire dei corsi:

  • Ottenuti meno di 6 punti, sarà necessario seguire un corso d’inglese A1 (livello principiante),
  • Ottenuti 7-16 punti, dovrete seguire un corso A2 (primo livello),
  • Ottenuti 17-23 punti, dovrete frequentare un corso B1 (livello intermedio),
  • Ottenuti 24-30 punti, sosterrete l’esame d’inglese di livello B1, senza dover seguire un corso.

Il punteggio minimo del TOLC-E varia in base alla sede nella quale svolgerete il test ma è possibile trovare i riferimenti sul Bando dell’Università. Dopo aver sostenuto il TOLC-E, potrete utilizzare il punteggio che avete raggiunto per partecipare alla selezione al Corso di Laurea, in base ai termini indicati nel Bando della vostra Università..

Cose da fare prima del test

Il primo step per sostenere il TOLC-E è consultare il bando di ammissione del corso di laurea di tuo interesse. Verifica sul sito dell'università le procedure da seguire, le scadenze, la tipologia di TOLC richiesta e la modalità di erogazione accettata (TOLC@UNI o TOLC@CASA).

Il secondo invece è creare un account sul sito del CISIA:

  • Visita il sito ufficiale del CISIA e seleziona "TOLC".Clicca su "Registrati" e compila il modulo con i tuoi dati personali.Al termine della registrazione, riceverai un'email con un link per attivare il tuo account.

Quanto costa il TOLC-E

  • Il costo del TOLC-E è di 30 euro.
  • Puoi pagare con carta di credito o tramite bollettino bancario MAV.
  • Dopo il pagamento, nella sezione "Gestione prenotazioni" della tua area riservata, troverai la ricevuta di avvenuta iscrizione, che dovrai portare con te il giorno del test insieme al documento d'identità.

Vuoi ricevere tutti gli aggiornamenti sul mondo dei TOLC?

Allora iscriviti subito alla nostra newsletter per rimanere aggiornat* con tutte le novità, i bandi, i decreti e le date dei test.