Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
15 giugno 2022
5 minuti di lettura
Frequenti nel test di ammissione sono i cosiddetti problemi di lavoro; esercizi in cui ci vengono comunicati i tempi di svolgimento di un determinato lavoro (costruire una barca, costruire un muro, scrivere un libro, ecc.) da parte di uno o più individui presi singolarmente. Ad esempio, la risoluzione di questo tipo di esercizi può consistere nel calcolare il tempo che un numero specificato di individui impiegherebbero lavorando insieme sulla stessa mansione. La risoluzione di questa tipologia di domande non richiede calcoli eccessivamente difficili, ma spesso può risultare poco intuitiva. In questa pillola analizzeremo nel dettaglio come risolvere questi esercizi.
In primo luogo, potremmo trovarci di fronte al caso in cui i lavoratori impiegano tutti lo stesso tempo per completare individualmente un determinato lavoro. In generale, la logica utile da seguire per risolvere questi esercizi è il seguente: se un lavoro richiede n lavoratori per essere completato in un tempo t, allora ogni lavoratore completerà individualmente 1/n del lavoro nel tempo t Ecco un esempio: Sei artisti, lavorando allo stesso ritmo, completano un’opera d’arte in 3 giorni. Quanto impiegherebbe un solo artista a completare la stessa opera d’arte lavorando individualmente? Procediamo come segue:
Le cose cambiano se i lavoratori in questione lavorano a ritmi diversi In questo caso, il procedimento da seguire è invertito: fissiamo come prima cosa una unità di tempo e ricaviamo la quantità di lavoro svolta da ogni singolo individuo nella data unità di tempo. A prima vista, si potrebbe pensare di usare le proporzioni per risolvere questo tipo di esercizi ma ricordate che ciò non vi porterebbe alla risposta corretta! Per capire meglio, vediamo subito un esempio: Qui, Quo e Qua stanno costruendo una staccionata. Se lavorassero individualmente, Qui impiegherebbe 8 ore per finire la staccionata, Quo ne impiegherebbe 24 e Qua 12. Quanto tempo impiegano Qui, Quo e Qua a costruire la staccionata lavorando insieme? Ecco come si può procedere per rispondere:
Di seguito trovate un paio di esercizi su cui potete esercitarvi.
Giovanna è appassionata di cani e ne ha 10. Con 20 kg di cibo, Giovanna riesce a sfamare i suoi cani per 16 giorni. Se Giovanna comprasse altri 4 cani, quanto cibo sarebbe necessario per sfamarli tutti nell’arco di 20 giorni?
In primo luogo, dobbiamo capire quanto cibo consuma un solo cane nell’arco di una unità di tempo stabilita. Consideriamo quindi l’unità di un singolo giorno: In un singolo giorno, 10 cani consumano (20 kg)/16 = 1,25 kg di cibo. Un solo cane, quindi, consumerà da solo (1,25 kg)/10 = 0,125 kg di cibo al giorno. Appare chiaro, quindi, che per sfamare 14 cani per 20 giorni occorreranno:
0,125⋅14⋅200,125⋅14⋅20
= 35 kg di cibo. Risposta corretta D
Aldo, Giovanni e Giacomo, lavorando a maglia, riescono a fabbricare 10 sciarpe in 2 ore. Aldo da solo impiegherebbe 5 ore, Giovanni ne impiegherebbe il doppio di Giovanni. Quante ore impiegherebbe Giacomo da solo a fabbricare 10 sciarpe?
Come primo passaggio, individuiamo la quantità di lavoro svolta nell’unità di tempo di un’ora (t = 1 ora) da ogni singolo soggetto:
Per ottenere il numero di sciarpe prodotte all’ora da Giacomo dobbiamo considerare il numero di sciarpe che i tre insieme producono nell’unità di tempo di un’ora e sottrarre ad esso il numero di sciarpe prodotto in un’ora da Aldo e Giovanni.
A questo punto possiamo facilmente calcolare che se Giacomo in un’ora produce 2 sciarpe, impiegherà 10/2 = 5 ore a produrne 10. Risposta corretta B
Introduzione
Se gli individui lavorano tutti allo STESSO RITMO
Se gli individui lavorano a RITMI DIVERSI
Esercizio 1
Esercizio 2