Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
1 aprile 2024
11 minuti di lettura
In passato vi avevamo già parlato di TOLC SU, ossia del test per accedere ad alcuni Corsi di Laurea afferenti alle Facoltà umanistiche. Dal mese di aprile 2022, tuttavia, è disponibile un nuovo TOLC, denominato TOLC PSI. Di cosa si tratta e cosa cambia rispetto al suo predecessore TOLC SU? Non abbiate fretta, ve lo spiegheremo proprio in questo articolo! Armatevi quindi di un po’ di pazienza e prestate attenzione: vi sveleremo tutti i segreti sull’argomento.
Se siete pigri, e non avete voglia di navigare tra tutte le pagine del nostro sito (cosa che comunque noi Testbusters vi invitiamo a fare!), eccovi una brevissima introduzione su cosa sono i TOLC.
TOLC altro non è che un acronimo, che sta per “Test OnLine CISIA”, dove CISIA è un consorzio interuniversitario di cui fanno parte numerosi Atenei della nostra Penisola e il cui scopo è quello di svolgere attività e ricerche nel campo dell’orientamento e dell’accesso agli studi universitari, in particolare realizzando test di accesso e di verifica delle conoscenze in ingresso per alcuni Corsi di Laurea (Ingegneria, Economia, Farmacia, Scienze, Studi Umanistici, Agraria e Psicologia). Un TOLC, per farla breve, è praticamente un test di ingresso.
Chiaro, no? Lo scopo dei TOLC però è quello non solo di selezionare le aspiranti matricole, ma anche di valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi e anche orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro.
Sicuramente vi sarete posti questa domanda. Ecco, ora vi chiariremo ogni dubbio. Dovete sapere che, se lo desiderate, potete sostenere un TOLC già a partire dal quarto anno delle scuole superiori oppure durante l’ultimo anno. Altrimenti, potrete aspettare di conseguire la tanto agognata maturità (o un titolo di studio equipollente).
Per ogni singolo anno, poi, sono previste più sessioni per partecipare ai vari TOLC (compreso TOLC PSI). Per questo motivo, avrete una gamma abbastanza ampia di periodi e date tra cui potrete scegliere per cimentarvi nel test. Ma c’è di più! Potrete anche decidere di sostenere nuovamente un TOLC, nel caso in cui il punteggio ottenuto non vi soddisfacesse o non fosse ritenuto idoneo dall’Ateneo che vorreste frequentare. Attenzione: c’è comunque un numero limitato di tentativi che potrete fare! Quindi cercate comunque di sostenere il test al massimo della vostra preparazione.
Altra informazione importante: anche con un punteggio inferiore allo standard “consentito” dal vostro Ateneo, non è comunque detto che dobbiate per forza rinunciare alla Corso di Laurea dei vostri sogni. Questo aspetto però varia da Università a Università. Per questo motivo dovrete leggere attentamente il bando di concorso per avere sott’occhio tutte le informazioni necessarie. Nel caso in cui il vostro punteggio non sia sufficiente ma vi sia comunque concessa l’immatricolazione, è possibile che vi vengano attribuiti i cosiddetti OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi). In questo caso dovrete necessariamente seguire un corso (solitamente gratuito ed erogato direttamente dall’Ateneo), al termine del quale verrete sottoposti a un esame che valuterà le vostre conoscenze acquisite.
Ma voi volete sapere tutto su TOLC PSI, vero? Calma, calma. Adesso vi spieghiamo tutto! Come potrete comunque facilmente intuire TOLC PSI è il TOLC relativo al Corso di Laurea in Psicologia. E adesso vi diremo nei dettagli tutto ciò che dovete sapere a riguardo.
In questo paragrafo vi spiegheremo com’è strutturato il TOLC PSI. Bene. La prova si compone di 50 quesiti, suddivisi in 5 sezioni, ossia: comprensione del testo, matematica di base, ragionamento verbale, ragionamento numerico e biologia. Le domande sono così suddivise:
Ovviamente, per rispondere alle varie domande, avrete a disposizione un tempo limitato, per un totale di 100 minuti (suddivisi in base alle varie sezioni del test). Oltre a questo, è presente anche una sezione riservata alla conoscenza della lingua inglese, che è composta da 30 quesiti, per rispondere ai quali avrete a disposizione 15 minuti. Solitamente (ma anche questo potrebbe variare da Ateneo ad Ateneo) il risultato della prova di inglese non incide sul punteggio totale. Tuttavia, in base all’esito ottenuto vi verrà suggerito di frequentare un corso per migliorare le vostre conoscenze ed eventualmente ottenere una certificazione linguistica (che può sempre fare comodo ed essere inserita in un futuro curriculum vitae)..
Tutto molto interessante, certo. Ma ora “veniamo alle questioni formali”: come si calcola il punteggio del test?
Nel TOLC PSI, per ogni risposta esatta vi verrà attribuito 1 punto. Una risposta errata comporterà invece un decremento del vostro punteggio, per la precisione di 0.25 punti. Se invece sceglierete di non fornire una risposta a una domanda, il vostro punteggio non subirà alcuna variazione.
Quindi, valutate sempre bene se vi convenga dare una risposta oppure lasciare in bianco. Infatti, anche pochi decimi di punto possono fare la differenza! Se non foste soddisfatti dei vostri risultati, non disperate. Come detto, i TOLC si possono ripetere, e spesso portando ad un miglioramento dei punteggi! Discorso un po’ diverso vale per il punteggio relativo alla conoscenza della lingua inglese. In questo caso, infatti, non è prevista alcuna penalizzazione in caso di risposte sbagliate, così come per le risposte non date. In caso di risposta esatta, invece, vi verrà sempre assegnato 1 punto.
Vi facciamo qui un rapidissimo riassunto sulle tematiche che potrebbero essere oggetto dei quesiti di TOLC PSI (per ulteriori dettagli, potete consultare direttamente il cosiddetto “syllabus”, che potrete trovare nella pagina del CISIA dedicata al test che vi interessa). Ecco gli argomenti:
in questa sezione i quesiti sono volti a verificare la padronanza linguistica dal punto di vista della comprensione e in relazione alle differenti tipologie di impiego (i testi possono essere di tipo saggistico, giornalistico o scientifico).
in questa parte verranno affrontati i programmi che solitamente si svolgono durante le scuole superiori, ossia:
i quesiti di questa sezione hanno lo scopo di evidenziare la capacità di risolvere problemi che richiedono di collegare dati e conoscenze in modi non immediati di fare deduzioni logiche di qualche complessità.
le domande di questa parte del test sono volte a valutare le attitudini dei candidati nella comprensione e nel trattamento di informazioni numeriche, simboliche e formali piuttosto che accertare acquisizioni nel campo della matematica raggiunte negli studi superiori.
anche in quest’ultima sezione vi verranno posti quesiti su alcuni argomenti basilari affrontati durante le scuole superiori, in particolare:
Vi abbiamo già detto quando potete sostenere TOLC PSI (così come qualsiasi altro TOLC). Ma come si fa a partecipare a un TOLC? Ci sono sostanzialmente due possibilità: potete sostenere il test presso un Ateneo universitario oppure “sfruttare” la modalità TOLC@CASA.
Come fare a capire quale modalità utilizzare? Vi diciamo (o meglio scriviamo) tre semplici parole che vi abbiamo già citato prima: bando di concorso. Su questo documento, che potrete trovare direttamente sul sito dell’Ateneo che vorrete frequentare, troverete tutte le informazioni necessarie per iscrivervi e partecipare al test.
Leggetelo con estrema attenzione! Non vorrete mica correre il rischio di compromettere la vostra carriera universitaria ancora prima di cominciarla, vero? Vi diamo anche una dritta in più: occhio soprattutto alle scadenze! Le date sono molto importanti!
Veniamo ora al momento clou di questo articolo, ossia le differenze tra TOLC PSI e il suo predecessore, TOLC SU. La principale differenza tra TOLC PSI e TOLC SU è ovviamente basata sui Corsi di Laurea a cui questi specifici test si rivolgono. TOLC SU, infatti, è dedicato agli Studi Umanistici (e quindi a Facoltà come Lettere o Filosofia), mentre TOLC PSI è legato a Psicologia. Altro aspetto importante che differenzia i due test sono gli argomenti oggetto delle domande. Vi abbiamo appena descritto quelli di TOLC PSI e qui sotto vi elenchiamo quelli del TOLC SU, che prevede un totale di 50 domande:
Veniamo ora a un argomento che sicuramente vi interessa particolarmente… come prepararsi a TOLC PSI? Se durante le superiori vi siete sempre applicati (anche senza essere dei “super secchioni”), avrete sicuramente delle buone basi da cui partire. Riprendere però alcuni concetti non può che farvi bene (quindi non organizzate dei falò estivi con i libri, ecco).
In più potete accedere, direttamente dal sito del CISIA, ai cosiddetti “MOOC” (Massive Open Online Courses), che altro non sono che degli strumenti di didattica online accessibili a chiunque in maniera libera e gratuita. Per usufruirne, vi basterà registrarvi sul sito del CISIA e accedere alla sezione riservata a questa particolare e utilissima risorsa. È possibile frequentare diversi MOOC:
E i Testbusters? Ma ovviamente anche noi siamo super pronti ad aiutarvi, proponendovi degli specifici corsi per la preparazione per il TOLC PSI (così come per tutti gli altri TOLC). Questo corso vi permetterà di acquisire (o consolidare) tutte le conoscenze fondamentali, imparando poi ad applicarle per non avere rivali durante il test. Ma ecco qualche altro dettaglio! Il nostro corso prevede una durata di 40 ore, durante le quali vi proporremo numerose esercitazioni suddivise in 5 macro-aree, che corrispondono a quelle che saranno presenti nel test (e che vi abbiamo descritto prima). Oltre a questo, nelle giornate finali del corso, vi proporremo delle simulazioni con le quali vi potrete esercitare per quel che riguarda ogni aspetto del test, in primis la gestione del tempo (che risulta essere un aspetto assolutamente fondamentale!) e anche l’ansia, che sicuramente rappresenta un fattore da non trascurare in occasione di un appuntamento così importante. Come avvengono le lezioni? Beh. Comodamente da casa, tramite la piattaforma Zoom, integrata WeSchool. Le registrazioni delle lezioni, poi, saranno disponibili fino all’ultimo test 2022 (e saranno anche riproducibili a velocità 1.5x e 2x, nel caso in cui desideraste andare più veloci). E come se tutto ciò già non fosse abbastanza, iscrivendovi al nostro corso, entrerete a far parte di una community online dedicata, tramite la quale potrete confrontarvi con il team Testbusters e altri studenti, che come voi, hanno deciso di intraprendere un percorso di studi universitari simile al vostro. Ma noi Testbusters vogliamo sempre esagerare. Perciò, con l’iscrizione al corso avrete anche:
Cosa volete di più, quindi? Se volete raggiungere davvero il vostro obiettivo e superare il TOLC PSI, dovrete dare il massimo (e se avrete i Testbusters come alleati sarà tutto più semplice e divertente, ovviamente!)
Introduzione
Cos’è un TOLC, e quindi anche cos’è TOLC PSI
Quando si può sostenere un TOLC
Come si compone TOLC PSI
Quali sono i punteggi di TOLC PSI
Gli argomenti di TOLC PSI
Come si fa a sostenere TOLC PSI
Differenze tra TOLC PSI e TOLC SU
Come prepararsi a TOLC PSI
TOLC SU: cos’è e come funziona
Ditecelo, dai, a noi potete confessarlo…vi siete imbattuti in queste due parole (TOLC SU) ma non ne sapete niente. Vi abbiamo scoperto! Ma noi siamo qui proprio per questo, per vostra fortuna! Leggete fino in fondo questo articolo (che sarà il più breve possibile, ve lo promettiamo!).
27 novembre 2024
6 minuti di lettura
Continua a leggere
TOLC-S, accedere alle Facoltà scientifiche
Avete finito (o state per finire) le scuole superiori e volete iscrivervi a una Facoltà scientifica? Cercando nei meandri dei siti delle Università (“luoghi” assolutamente meravigliosi), magari vi siete imbattuti in “TOLC-S”, uno strano acronimo dall’oscuro significato. Bene! Ecco allora che interveniamo noi a risolvere la situazione e a svelare l’arcano! Allora…siete pronti per leggere questo articolo fino in fondo e ad apprendere tutte le notizie fondamentali su TOLC-S?
27 novembre 2024
11 minuti di lettura
Continua a leggere
TOLC-I: come funziona il test d’ingresso a ingegneria
Se siete aspiranti ingegneri, saprete già che uno dei primi ostacoli da superare per raggiungere il vostro obiettivo potrebbe essere il test d’ingresso. Ma fate molta attenzione! Non sempre c’è il test d’ingresso a ingegneria e non tutti i test d’ingresso sono uguali.
27 novembre 2024
9 minuti di lettura
Continua a leggere