Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
13 dicembre 2021
12 minuti di lettura
Sapere cos’è il TOLC-F e per quali facoltà viene richiesto è il primo passo da compiere verso l’università dei vostri sogni. Il secondo è certamente conoscere gli argomenti e le materie da studiare per eseguire al meglio il TOLC-F, prepararsi cioè in modo consapevole e costante al test di verifica delle conoscenze per l’ammissione al corso di studi da voi scelto. In questa guida tenteremo di chiarire ogni vostro dubbio, così da rendere il più semplice possibile il percorso verso l’ammissione all’università.
Il TOLC-F è il test di ingresso messo a disposizione dal CISIA necessario per l’immatricolazione ai Corsi di Laurea in Farmacia.
Vuoi prepararti insieme a noi per un test di ammissione, ma non sai quale percorso sia quello giusto per te? Hai bisogno di aiuto per orientarti tra i vari servizi dell’offerta formativa Testbusters? Allora compila il form e aiutaci a conoscerti meglio e guidarti verso le soluzioni migliori per te
Per sostenere un TOLC-F è bene conoscerne gli argomenti, i cosiddetti Syllabi contenenti le conoscenze richieste per accedere ai corsi di laurea in Farmacia e CTF, messi a disposizione sul sito ufficiale del CISIA.
Le materie e gli argomenti specifici per ogni materia del TOLC-F, sono definiti da un’equipe di professori e ricercatori inseriti nelle società accademiche allo scopo di valutare una “conoscenza attiva e consapevole”: un sapere trasversale che permette allo studente di possedere abilità operative e skills fondamentali nel mondo accademico e lavorativo, come il problem solvig. Per il TOLC-F le materie e gli argomenti che vedremo in seguito, sono indicati dal CISIA con il preciso obiettivo di orientare gli studenti a revisionare il proprio bagaglio culturale delle conoscenze basi acquisite durante gli anni scolastici.
Il TOLC-F infatti, come specificato dal Consorzio, non deve essere considerato un metro di giudizio analitico per le conoscenze e le abilità degli studenti. Il risultato finale del test, non determina l’esclusione dal corso di studi ma è bene sapere che le materie per cui si verificano maggiori carenze, dovranno essere approfondite attraverso specifiche attività. Ricordate: durante lo svolgimento del TOLC-F non potrete utilizzare alcun tipo di calcolatrice. Vediamo insieme le materie del TOLC-F e gli argomenti specifici per ognuna, come riportate sul sito CISIA.
Con la speranza di aver fatto chiarezza tra i vostri dubbi su come prepararsi al TOLC-F e tutto quello che lo riguarda, vi invitiamo a consultare le guide di Testbusters per ottenere altre utili informazioni sul mondo dell’università!
Introduzione
Cos’è il TOLC-F e quali facoltà lo richiedono?
Quali materie studiare per il TOLC-F
BIOLOGIA
CHIMICA
MATEMATICA
FISICA
LOGICA
Le domande ed il punteggio del TOLC-F
TOLC SU: cos’è e come funziona
Ditecelo, dai, a noi potete confessarlo…vi siete imbattuti in queste due parole (TOLC SU) ma non ne sapete niente. Vi abbiamo scoperto! Ma noi siamo qui proprio per questo, per vostra fortuna! Leggete fino in fondo questo articolo (che sarà il più breve possibile, ve lo promettiamo!).
27 novembre 2024
6 minuti di lettura
Continua a leggere
TOLC AV – test agraria e veterinaria
Se vi siete trovati su questa pagina è probabile che vi stiate chiedendo cos’è il TOLC AV, a cosa serve e com’è strutturato: in questa guida tenteremo di chiarire ogni vostro dubbio, così da rendere il più semplice possibile il percorso verso l’ammissione all’università dei vostri sogni.
27 novembre 2024
10 minuti di lettura
Continua a leggere
TOLC-E: come funziona il test di economia
I corsi di Laurea triennali di Economia hanno conquistato la vostra attenzione ma non sapete cosa prevede e come affrontare il test di ammissione TOLC-E?
2 dicembre 2024
4 minuti di lettura
Continua a leggere