Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?

Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!

Scopri subito
Testbusters logo

Test Professioni Sanitarie 2023: bando e data

8 luglio 2023

3 minuti di lettura

Hero Banner image

Introduzione

Ora abbiamo anche il bando per il test di Professioni Sanitarie 2023! Elenchiamo di seguito le caratteristiche ufficiali.

Test Professioni Sanitarie 2023: le date

Il MUR ha definito le date per le prove di ammissione alle Professioni Sanitarie:

  • 14 settembre per le professioni sanitarie in italiano
  • 18 settembre per le professioni sanitarie in inglese

Cosa cambia rispetto al test di professioni sanitarie 2022

Il test professioni sanitarie 2023 non cambia nè subisce stravolgimenti rispetto agli anni precedenti.  La prova di ammissione è predisposta dalle singole università ed è la stessa per tutte le tipologie dei corsi offerti dall’ateneo in cui si svolge. Rimane la modalità cartacea, perciò nessun TOLC all’orizzonte.

Come funziona il test di ingresso

Il test di professioni sanitarie 2023 si svolgerà in contemporanea, in tutti gli atenei pubblici d’Italia, ma la data è storicamente l’unico elemento comune a tutti gli aspiranti professionisti sanitari: la prova è diversa, ateneo per ateneo. Non ci sono quindi domande comuni per tutti. Ciò nonostante ci sono dei criteri uguali per tutti per la costruzione delle prove da somministrare, seguendo le indicazioni presenti sul decreto, che stabiliscono le proporzioni dei quesiti per materia. Alcune università scelgono la strada dell’auto-produzione, avvalendosi di un comitato interno per la produzione delle domande, mentre molte – ogni anno sempre di più – si affidano al lavoro dei provider (come CINECA e SELEXI), nell’ottica di una standardizzazione della prova su tutto il territorio nazionale

Struttura della prova e domande

Sono previsti 60 quiz a cui rispondere in 100 minuti, secondo la seguente ripartizione:

  • 4 quiz di competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi;
  • 5 quiz di ragionamento logico e problemi;
  • 23 quiz di biologia;
  • 15 quiz di chimica;
  • 13 quiz di matematica e fisica.

N.B. Il test per le professioni sanitarie è uguale per tutti i candidati dello stesso ateneo. Che tu voglia diventare fisioterapista o ostetrica, la prova di ammissione per gli aspiranti professionisti sanitari della stessa università è comune!

Assegnazione dei punti

Per un massimo di 90 punti, le assegnazioni sono:

  • 1,5 punti per ogni risposta esatta;
  • meno 0,4 punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

Come iscriversi al test professioni sanitarie 2023

Per come siamo sempre stati abituati, nei giorni (quasi) immediatamente successivi l’uscita del decreto, le singole università che dispongono di corsi di laurea di professioni sanitarie pubblicheranno i rispettivi bandi di ateneo, in cui saranno descritte le modalità di iscrizione. Sono comunque obbligate a farlo entro 60 giorni dallo svolgimento della prova! N.B. Non appena saranno resi disponibili, potrai trovare a questa pagina tutti i bandi, ateneo per ateneo, del test di ammissione per le professioni sanitarie 2023. Verifica attentamente all’interno di questi documenti i requisiti di accesso e le scadenze di iscrizione e pagamento. Le procedure ai test di professioni sanitarie prevedono generalmente 3 tappe fondamentali:

  1. L’iscrizione sul sito dell’ateneo di tua scelta, tra luglio e agosto, con la creazione delle credenziali personali di accesso e di una scheda anagrafica;
  2. La selezione del test per il quale vuoi competere e dei corsi di laurea di tuo interesse (solitamente è possibile inserire fino a 3 preferenze);
  3. Il pagamento della tassa di iscrizione al test (non dimenticare di stampare la ricevuta di iscrizione e di pagamento!).

Per i posti messi a disposizione, il bando ci dice che “saranno ripartiti in via definitiva tra le università con successivo decreto“.