Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
1 ottobre 2023
4 minuti di lettura
In questo articolo vorremmo darvi alcuni spunti per godervi alcuni prodotti che hanno il potenziale per farvi affezionare ad un certo tipo di professione. La vita in ospedale è emozionante e ricca di tresche amorose come le storie raccontate sullo schermo? Beh, fatene esperienza, e poi ci racconterete!
Parliamo di mondo del cinema e medicina
In questa pellicola datata 1991 ed ispirata al romanzo autobiografico “The Doctor” del dottor Ed Rosenbaum, un freddo e distaccato chirurgo è costretto a vestire i panni del paziente in seguito alla diagnosi di un cancro. Viene dunque messa in evidenza l’importanza dell’empatia in una professione in cui si ha a che fare con un malato, prima che con una malattia.
Impossibile non citare poi “Patch Adams”, reso famoso anche dalla magistrale interpretazione di Robin Williams valsa un Golden Globe. Il film ripercorre la vita di Hunter Adams, il padre della clownterapia ed un uomo disposto a combattere diverse difficoltà per il benessere dei propri pazienti.
La storia di un eroe della medicina moderna è invece la trama di “Gods” (Bogowie). La pellicola racconta la vita del dottor Zbigniew Religa, cardiochirurgo che per primo in Polonia eseguì un trapianto di cuore. Oltre alle ovvie difficoltà tecniche, l’esecuzione di un intervento del genere dovette scontrarsi con la visione religiosa per cui trapiantare il cuore di un essere umano equivaleva a sostituirsi a Dio stesso.
Per chi invece predilige una visione più storica della medicina il nostro suggerimento è “Medicus”. Medicus racconta la storia di un bambino del 12esimo secolo che in seguito alla perdita di un caro decide di intraprendere la difficile via dell’arte medica. L’interesse per la conoscenza e la volontà di mescolare saperi di differente origine lo porteranno lontano da casa, in Siria, al seguito di un medico ebreo.
Passiamo invece alle serie tv più famose che hanno ispirato generazioni di medici.
La più famosa serie scientifica a tema medico: le avventure di Meredith Grey sono arrivate ora a contare ben 19 stagioni superando le 15 stagioni di centrovetrine – INFINITA Curiosità: il nome della serie è tratto da un celebre libro di anatomia che imparerete vostro malgrado a conoscere e durante le riprese vengono utilizzati organi animali, sangue vero e gelatina così da rendere le scene più aderenti al vero.
Il mondo della medicina visto dagli occhi del sensibile tirocinante John Michael Dorian (o più semplicemente J.D.) accompagnato nelle sue pazze avventure dai migliori amici Turk ed Elliot – MUST SEE Curiosità: in ambito medico la parola “Scrub” ha due significati: può stare a significare il camice indossato da medici ed infermieri o può far riferimento alla pratica di lavarsi attentamente le mani prima di entrare in sala operatoria.
Shaun Murphy, specializzando di chirurgia pediatrica, è affetto da autismo e ha qualche difficoltà nei rapporti umani ma grazie alle geniali doti mediche è un ottimo dottore. Shaun si trova spesso a risolvere situazioni che esulano dal suo campo – TUTTOFARE Curiosità: il fratello dell’attore che interpreta il dottor Melendez è un vero chirurgo e ha fornito diversi consigli alla produzione per rendere gli interventi più verosimili.
L’affascinante Luca Argentero interpreta il primario Andrea Fanti che ha perso il ricordo degli ultimi 12 anni di vita a seguito di un colpo di pistola – ORGOGLIO ITALIANO Curiosità: La trama prende le mosse dalla vera storia di Pierdante Piccioni; in seguito ad un incidente stradale e al danno subito alla corteccia cerebrale, il primario perse il ricordo degli ultimi anni di vita.
Il dottor Gregory House, e il suo immancabile bastone guidano un team di medicina diagnostica presso il Princeton-Plainsboro Teaching Hospital. Gregory è una commistione di genialità, esperienza, meticolosità ma anche egoismo. – SHERLOCK HOLMES DELLA MEDICINA Curiosità: L’idea di caratterizzare il protagonista della serie con un handicap fisico fu presente sin dalla nascita della serie. Alla prima idea di raccontare un House in sedia a rotelle si sostituì poi l’idea di renderlo zoppo.
Introduzione
La medicina nel mondo cinematografico
Un medico, un uomo
Patch Adams
Gods
Medicus
La medicina nelle più coinvolgenti serie tv
Grey’s Anatomy
Scrubs
The Good Doctor
DOC: nelle tue mani
Dr. House