Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
8 settembre 2023
4 minuti di lettura
Se ti interessa studiare medicina in inglese in una delle università italiane più prestigiose, probabilmente hai già sentito parlare del test d’ingresso di Medicina in inglese (ex IMAT). Questo test è stato introdotto dal Ministero dell’Università e della Ricerca per offrire ai candidati l’opportunità di studiare medicina in Italia in lingua inglese o a persone estere di venire a studiare in Italia. In questo articolo, esploreremo tutti i dettagli relativi al test di medicina in inglese 2023 e alla prova di ammissione a medicina in inglese.
Si tratta della prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale in Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese a.a.2023-2024. Il test è un requisito obbligatorio per gli studenti stranieri che desiderano studiare medicina in Italia o per chi residente in Italia desidera studiare medicina in lingua straniera.
La prova d’ingresso IMAT è stata introdotta dal Ministero dell’Università e della Ricerca nel 2011 per offrire ai candidati internazionali l’opportunità di studiare medicina in Italia. Il test è stato sviluppato in collaborazione con il Cambridge Assessment Admissions Testing, un’organizzazione che si occupa dello sviluppo e della gestione di test d’ingresso per le università di tutto il mondo. Da quest’anno non si chiamerà più IMAT e sarà ufficialmente redatto da CINECA, lo stesso consorzio al quale il ministero si appoggia per le graduatorie tolc med e vet, non cisia e non cambridge assessment.
Secondo l’avviso del Ministero dell’Università e della Ricerca del 12 giugno 2023, la prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale ad accesso programmato a livello nazionale a ciclo unico in Medicina e chirurgia e in Odontoiatria e protesi dentaria in lingua inglese si terrà martedì 17 ottobre 2023. Il bando per il test 2023 è stato pubblicato in data 7 agosto 2023 sul sito del ministero, vediamo di seguito qual è la struttura del test e come iscriversi.
Il test è composto di 60 domande in 100 minuti così divise:
Per partecipare al test 2023, sarà necessario iscriversi sul portale Universitaly: dal 18 al 29 settembre sarà possibile iscriversi al test su Universitaly seguendo le istruzioni sul portale, dopodiché il 17 Ottobre ci sarà il test, che rimane cartaceo con plico contenente prova scritta, foglio risposte e anagrafica cartaceo. Inoltre ci sarà la possibilità di svolgere il test all’estero in centri autorizzati per gli studenti internazionali (vedi lista completa sul bando). I programmi delle materie sono gli stessi di TOLC MED, tutto sommato simili a quelli dell’anno scorso. Il 31 Ottobre: nell’area personale Universitaly è possibile vedere il proprio punteggio e la propria prova La graduatoria nazionale sarà invece pubblicata il 7 Novembre.
Il test di Medicina in inglese è ufficialmente redatto da CINECA, lo stesso consorzio al quale il ministero si appoggia per le graduatorie TOLC MED e VET. Il test è composto da 60 domande in 100 minuti così divise:
Ogni risposta corretta vale 1,5 punti, le risposte sbagliate pesano -0, 4 , mentre le risposte non date non penalizzano il punteggio.
Per prepararsi al test 2023 è possibile partecipare a corsi di preparazione organizzati da noi Testbusters oppure sfruttare il Simulatore Online o i manuali. Abbiamo ideato dei percorsi specifici per chi vuole prepararsi al test in inglese, le trovi sul nostro sito alla pagina dedicata al test di medicina in inglese.
Una volta superato il test, è possibile iscriversi al corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in una delle università italiane che offrono il corso in inglese. Alcune delle migliori università italiane che offrono il corso di medicina in inglese sono la Sapienza Università di Roma, l’Università degli Studi di Milano e l’Università degli Studi di Padova.
In questo articolo abbiamo esplorato tutti i dettagli relativi al test d’ingresso 2023 e alla prova di ammissione in medicina in inglese. Se sei interessato a studiare medicina in Italia in inglese, assicurati di leggere attentamente il bando e di prepararti adeguatamente per il test. Con una buona preparazione e una conoscenza approfondita degli argomenti trattati nel test, avrai maggiori possibilità di superare il test e di accedere al corso di Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia in Italia.
Introduzione
Test di medicina in inglese, cos’è?
Storia dell’IMAT
Test di medicina in inglese 2023: Date e Bando
Struttura del test di medicina in inglese 2023
Come iscriversi al test di medicina in inglese 2023
Test di medicina in inglese 2023, la struttura
Come Prepararsi per il Test
Ammissione a Medicina in Inglese
Test di medicina in inglese, le conclusioni