Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
10 settembre 2024
6 minuti di lettura
Il 10 settembre 2024 verranno pubblicati i risultati del Test di medicina e veterinaria del 2024 e sicuramente ti starai chiedendo: ma come funziona la graduatoria?
Ti leggiamo nel pensiero e sappiamo che sicuramente penserai “ma che succede quando quel gruppo di nomi e risultati sarà online?” In questo blog post troverai la risposta a tutte le tue domande.
A ciascun candidato viene assegnata una posizione in graduatoria, che va dal primo, colui che ha ottenuto il punteggio più alto, all’ultimo, colui che ha ottenuto il punteggio più basso. Per capire come funziona la graduatoria del partiamo dal fatto che la soglia minima per poter rientrare in graduatoria è 20 punti.
Quindi ciò che conta è il punteggio che ho ottenuto al test? No, ciò che conta NON è il punteggio, ma la tua posizione in graduatoria. Infatti, oltre a te, è possibile che vi siano centinaia di altri candidati con il tuo stesso punteggio. La posizione invece è ciò che ti identifica in maniera univoca.
Per comprendere il corretto funzionamento di come funziona la Graduatoria del Test di Medicina-Odontoiatria e Veterinaria 2024 è necessario conoscere i due parametri di cui viene tenuto conto per l’assegnazione dei posti a Medicina e Odontoiatria:
Ti consigliamo di far fede alle tue reali preferenze in quanto la graduatoria tende a soddisfare le esigenze dei candidati. Infatti la graduatoria tende a farti raggiungere la sede più in alto possibile all’interno del tuo elenco preferenze e non sarà possibile concorrere per delle sedi che non hai inserito tra le tue scelte.
Ma quanto in alto potrò salire tra le mie scelte? Questo dipende dalla tua posizione. Potremmo dire quindi che più in alto è la propria posizione in graduatoria, maggiore è la probabilità di ottenere un posto nelle prime scelte.
Attenzione! Una volta pubblicata la graduatoria, non ti sarà possibile scegliere liberamente tra le sedi che hai inserito, ma verrai assegnato secondo le priorità da te stesso indicate, durante la compilazione dell’ordine di preferenza di ciascun ateneo. Leggi attentamente il nostro articolo dedicato per poter capire come inserire le preferenze.
Il giorno di uscita della graduatoria, tutti i posti vengono distribuiti e a ciascun candidato, tra quelli che hanno superato il punteggio minimo per poter rientrare in graduatoria, viene attribuito uno stato:
I candidati assegnati hanno 4 giorni lavorativi per decidere se immatricolarsi oppure rinunciare al proprio posto, abbandonando la graduatoria.
I candidati prenotati possono invece decidere se immatricolarsi nella sede in cui hanno ottenuto il posto, oppure rimanere in graduatoria e attendere gli scorrimenti per raggiungere una sede più in alto nel loro elenco di preferenze.
Infine i candidati in attesa o in fine posti, possono decidere se attendere o meno in graduatoria di ottenere un posto in una sede del loro elenco preferenze. In ogni caso per continuare a rimanere in graduatoria è necessario confermare l’interesse ogni settimana, entro 5 giorni dall’uscita dello scorrimento.
Ogni settimana ci sono delle persone che smettono di concorrere per il posto a Medicina e Odontoiatria e che quindi abbandonano la graduatoria. Se questi candidati erano assegnati o prenotati in una sede, a causa della loro rinuncia, si liberano dei posti nelle sedi in questione, che vengono ridistribuiti ai candidati successivi (secondo gli stessi criteri visti in precedenza). Quindi, con gli scorrimenti settimanali della graduatoria:
Ovviamente non è detto che queste due situazioni si verifichino, un prenotato potrebbe non riuscire a risalire ulteriormente le sue scelte e un candidato in attesa o fine posti potrebbe non ottenere mai un posto: tutto dipende dalla loro posizione in graduatoria.
Con il passare del tempo, gli scorrimenti procedono e per ciascuna sede sempre più persone decidono di immatricolarsi e quindi ci sono sempre meno posti disponibili.
Quando tutti i posti della sede risultano occupati si ha la chiusura della sede. Una volta che la sede è chiusa è come se smettesse di esistere. I candidati che hanno questa sede come prima scelta e che nel frattempo erano prenotati nella loro seconda scelta, diventano automaticamente assegnati nella loro seconda scelta.
Lo stato assegnato assume quindi un significato diverso: non si tratta più di un candidato che ha raggiunto la sua prima scelta, ma di un candidato che ha ottenuto un posto nella sede ancora aperta più in alto nel suo elenco di preferenze.
Gli scorrimenti della graduatoria procedono finché tutti i posti di tutte le sedi di Medicina e Odontoiatria non vengono occupati da persone che si immatricolano.
Una volta terminati tutti i posti la graduatoria si ritiene chiusa. Questo avviene generalmente dopo molti mesi, la graduatoria può continuare a scorrere anche fino al test dell’anno successivo e oltre.
Sicuramente ora ti sarà chiaro come funziona la Graduatoria del Test di Medicina-Odontoiatria e Veterinaria!
Introduzione
Come funziona la graduatoria del Test di Medicina-Odontoiatria e Veterinaria: il punteggio?
Graduatoria Test di Medicina-Odontoiatria e Veterinaria: come vengono assegnati i posti
Come funziona la graduatoria Test di Medicina-Odontoiatria e Veterinaria 2024: gli status
Graduatoria Test di medicina 2024: gli scorrimenti
Chiusura delle sedi
Chiusura della graduatoria