Vuoi prepararti al meglio, ma non sai come o con quale percorso?
Prenota una consulenza gratuita con uno dei nostri esperti, ti aiuteremo nella scelta del corso giusto per te!
6 maggio 2024
7 minuti di lettura
Domenica 5 maggio è stata finalmente resa disponibile la Banca dati per il test di Medicina 2024. Da ieri migliaia di studenti hanno iniziato a mettersi alla prova con il database ufficiale del ministero dopo averlo atteso per mesi.
La Banca dati è infatti la novità più importante del test di medicina 2024, perciò da ieri ci siamo messi ad analizzarla a fondo e in questo blog post abbiamo raccolto tutte le nostre impressioni e tutte quelle informazioni che possono esserti utili per approcciare meglio lo studio.
Se vuoi rimanere aggiornat* su tutto ciò che riguarda il test di medicina 2024, iscriviti alla nostra newsletter
Ma veniamo alla nostra analisi: partiremo con una preview generica sulla banca dati con alcune info generiche e poi ti parleremo delle singole materie.
Come dicevamo, la banca dati è composta da 3500 quesiti, ovvero quelli relativi alla prima sessione del test che si svolgerà il 28 maggio (per medicina e odontoiatria) e il 29 maggio (per veterinaria).
Ecco come sono divise le domande per materia:
Il numero di quiz presenti è stato determinato considerando quante domande ci sono nelle diverse materie del test ufficiale. Questo serve a garantire una distribuzione equa delle domande tra le diverse materie, riflettendo così la struttura del test ufficiale e consentendo agli studenti di prepararsi in modo completo su tutti gli argomenti necessari.
Come abbiamo anticipato nella nostra guida, ti sarà possibile consultare le domande insieme alle risposte sia scaricandole in PDF (sono divise per materia) sia accedendo ad un database.
Tuttavia non tutte le domande dei pdf (Competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi, Ragionamento logico e problemi, Chimica, Biologia, Fisica e Matematica)
sono presenti nella modalità diconsultazione online della Banca Dati sul sito del ministero. È un’anomalia che ci avete segnalato in molti e che abbiamo analizzato in un articolo dedicato. A questo link troverete ulteriori dettagli, assieme alla lista di tutte le 267 domande che sono sui pdf, ma non sull’archivio online.
Il database ministeriale è composto dai quesiti che saranno presenti al test, accompagnati dalle relative risposte.
Tuttavia fai attenzione: le risposte esatte nel pdf sono tutte le lettere A), probabilmente questa scelta è stata dettata da una comodità di realizzazione. Sono però esposte in maniera randomica nella webapp e nel “mini-simulatore” messo a disposizione sulla piattaforma dal ministero per consentire agli studenti di esercitarsi.
Nella nostra analisi ci siamo accorti che nel database del test di medicina 2024, ci sono anche domande dei test degli anni precedenti.
Dopo aver visto delle info generali sulla banca dati, ecco in maniera dettagliata, materia per materia, cosa abbiamo scoperto analizzando il database e i pdf.
Partiamo con “competenze di lettura e conoscenze acquisite negli studi”. Le domande sono così suddivise:
Per quanto riguarda le prime, la maggior parte delle domande sono brani lunghi (circa mezza pagina) associati poi a 4 domande. Si tratta di una novità, dato che nel 2022-2023 i brani erano brevi, seguiti da una sola domanda.
La stragrande maggioranza delle domande di competenze acquisite negli studi non è più preceduta da un breve testo inerente l’argomento delle domande come era in passato: nel 2022-2023 le domande avevano sempre un breve testo di introduzione.
Aggiungiamo che le poche domande che presentano ancora un testo, sono tratte dal test 2022.
Ricompaiono alcune tipologie di domande che fino al test 2021 erano identificate nella materia “logica”: sono le proporzioni verbali, il trova l’intruso, il completamento testi e il doppia relazione.
Vi segnaliamo le prime due tipologie sono presenti anche nella sezione di ragionamento logico e problemi di questa banca dati, quindi possono capitare in entrambe le sezioni
Gli argomenti di cultura generale spaziano dalla religione, alla letteratura, alla Costituzione Italiana, ma non solo. Si trova anche qualche domanda di attualità.
Veniamo alla sezione di ragionamento logico e problemi. Le domande per questa materia sono 106 domande per logica verbale e 174 di logica matematica.
Quelle di logica verbale sono così suddivise:
Quelle di logica Matematica invece sono organizzate in questo modo:
:
Eccovi qualche novità che abbiamo notato nella nostra analisi:
In generale possiamo dire che sono aumentate le domande di logica verbale: nel 2022 il test era composto da 5 domande di logica matematica su 5, mentre ora siamo a 106 domande su 174 totali.
I quiz di Biologia sono 1190 come abbiamo detto nell’introduzione. Rispetto agli anni precedenti, qui sono stati aggiunti nuovi argomenti come “Cenni di medicina”, che comprende domande su patologie (es.malattia fegato, osteoporosi, etc), domande su farmaci (es.trattamento HIV, antibiotici), domande su tecniche di diagnostica (es.ecografia, test gravidanza).
Ci sono anche dei sotto-capitoli nuovi ovvero:
Inoltre vi segnaliamo che le domande di questa sezione dedicate alle biomolecole sono molto al confine con la chimica (es.struttura omega 3), ci sono 4 domande di ecologia (che non dovevano esserci).
PRATICAMENTE ASSENTE TIPOLOGIA CAMBRIDGE (solo 5 domande), l’anno scorso erano preponderanti.
DISTRIBUZIONE DOMANDE PER CAPITOLI:
Le domande, per ogni capitolo, sono ben distribuite tra tutti i sottocapitoli che tocchiamo nei nostri corsi/libri
Per chimica invece i quesiti come dicevamo all’inizio sono 1015 così divisi:
Ecco alcune nostre annotazioni:
Vediamo ora l’ultimo punto insieme, ovvero matematica e fisica. Ci sono 159 esercizi teorici, riguardanti soprattutto fisica, e 611 esercizi pratici.
Per matematica le domande sono 412 e:
Per fisica invece le domande sono 358:
Le novità riguardano invece :
Andiamo più nel dettaglio
MATEMATICA:
FISICA:
Com’era prevedibile, una così così grossa mole di domande prodotta in così poco tempo non poteva che contenere imprecisioni o errori.
Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni che ci state inviando. Non sappiamo ancora cosa farà il ministero con le domande errate prima del test, se le toglierà dal database per fare la prova solo su quesiti non contestabili oppure no e per ora possiamo solo limitarci a raccogliere tutte le segnalazioni e valutarle qualitativamente.
Vi ricordiamo inoltre che è possibile anche segnalare imprecisioni, errori o incongruenze dirtettamente al ministero tramite l’apposito form.
Questo form ti permetterà di: chiedere un chiarimento (ovvero di chiedere più specifiche su domande e risposte), segnalare un’anomalia (si parla di un aspetto tecnico, come un’anomalia nel funzionamento di un tasto o di un link), una richiesta di supporto (la funzione più utile per segnalare domande e risposte sbagliate).
Il form di segnalazione è uguale per tutti e tre i casi e potrai scegliere anche l’urgenza e la gravità del tuo messaggio.
Dopo l’uscita della Banca Dati, anche i nostri corsi cambieranno per prepararti meglio al test di medicina! Come sempre, il nostro motto è che pratica batte teoria. Durante i nostri corsi vi insegneremo a diventare delle macchine da quiz con un mix ben studiato di quesiti creati da Testbusters a scopo didattico, e ci eserciteremo (quasi allo sfinimento) con centinaia di domande prese dalla Banca Dati.
Inoltre faremo un’analisi dedicata e approfondita che sarà disponibile solo per i nostri corsisti: stimeremo il grado di difficoltà di ogni singola domanda e quindi delle materie e dei loro sotto argomenti. Quest’analisi ci permetterà di elaborare consigli specifici su come utilizzare la banca dati come arma in più nella preparazione al test. Ma non solo: potremo così insegnarti quello di cui hai davvero bisogno, ovvero cosa DEVI imparare a memoria per il test.
Ti spiegheremo quali argomenti è meglio che tu impari a memoria tra quelli della banca dati, ma ti diremo anche cosa È FONDAMENTALE studiare, indirizzandoti con le giuste nozioni di teoria.
Nei nostri corsi troverai anche un nuovo modulo, alleato perfetto del tuo studio: Tecniche di memorizzazione. Si tratta di 5 ore in cui ti insegneremo a memorizzare selettivamente le opzioni di risposta degli argomenti dove fai più fatica. Questi argomenti rischierebbero di rallentare il tuo studio, mentre grazie a questo modulo imparerai come memorizzarli, massimizzando quindi il tuo tempo dall’uscita della banca dati al test.
Sei ancora in tempo per iscriverti! Il 17 maggio partono i nostri corsi di Pratica e Rifinitura che includeranno tutte le novità elencate.
A brevissimo potrai anche metterti alla prova con il nostro simulatore con i quiz della banca dati. Ma non ci limiteremo solamente a caricare il database:
✅ potrai scegliere la composizione di un’esercitazione: numero domande, materia, e argomento
✅ avrai accesso ad un numero illimitato di esercitazionisimulazioni
✅ ti sarà possibile salvare come preferisci le domande su cui vuoi ritornare in un secondo momento in una short-list personalizzata
✅ le domande saranno organizzate per materia e argomento, permettendoti così di fare focus su quegli argomenti che ti sono più ostili
✅ sarà possibile visualizzare la banca dati solo con le risposte corrette, filtrandola per materia e argomento, per memorizzare selettivamente, senza dover svolgere la domanda
✅ dopo qualche giorno dalle prime esercitazionisimulazione, inseriremo una sezione di statistiche sulla difficoltà delle domande: questo ti aiuterà a capire meglio quali sono gli argomenti percepiti come ostili da tutti gli utenti che avranno accesso alla nostra piattaforma
✅ sarà presente una sezione con le tue statistiche personali: potrai valutare così l’andamento del tuo studio e visualizzerai i progressi (una bella motivazione in più vero? ✅ nei prossimi giorni usciremo con delle vere simulazioni del test composte da domande prese della banca dati, così potrai confrontarti con tutta la community sulla stessa simulazione
Insomma non ti resta che rimanere aggiornat* su quando uscirà il database sul nostro simulatore e poi… metterti alla prova!
Introduzione
Banca dati: ecco una prima analisi generale
Analisi di domande e risposte della banca dati
Analisi di “Competenze di lettura e Conoscenze acquisite negli studi”
Analisi di “Ragionamento logico e problemi”
Analisi di Biologia
Analisi di Chimica
Analisi di Matematica e fisica
Errori nella Banca Dati e segnalazioni
Banca dati: il libro degli esercizi
Ecco i nostri corsi in partenza progettati intorno alla Banca Dati
Mettiti alla prova con la banca dati sul nostro simulatore